In arrivo il 23 giugno RIO NERO, l’Ep d’esordio di Michelangelo Vood

michelangelo

Esce il 23 giugno per Mango LDD, distribuito da The Orchard, il primo Ep di Michelangelo Vood, un mix di sei tracce intense e introspettive. Tutti i dettagli:

Il titolo dell'Ep di debutto di Michelangelo Vood, RIO NERO, gioca con un duplice significato: da un lato rimanda a Rionero, luogo di nascita dell'artista. Dall'altro richiama l’etimologia del nome, dal latino “fiume nero”. Le sei tracce presenti nel disco, infatti, sono proprio questo: un fiume in piena di sensazioni travolgenti, un narrazione intima dove l’artista si mette a nudo, raccontando il suo ideale di musica come catarsi collettiva.

La scrittura si concentra molto sui ricordi dell'infanzia di Vood. Fotografa luoghi, emozioni, scene che lo hanno colpito. Le distilla in parole e musica. Malinconia, natura, raffinatezza e poesia sono gli elementi chiave del progetto, con un sound che spazia dal brit pop all'elettronica, amalgamato ai più classici riferimenti cantautorali italiani

Chi è Michelangelo Vood?

Michelangelo Paolino, in arte Michelangelo Vood, nasce nel 1991 ai piedi del Monte Vulture. Lì, cresce circondato dalla natura incontaminata, che è un elemento fortemente caratterizzante della sua produzione. Vood non è, infatti, solo il cognome della madre, alla quale l'artista dedica il suo percorso artistico, ma anche un richiamo alla parola “wood” (bosco), che rispecchia l’elemento cardine del progetto ede elemento autobiografico.

Per anni, il cantante è stato il frontman della band punk-rock Liverside. Dopo il trasferimento a Milano, nel 2019, pubblica Ruggine, il suo primo singolo autoprodotto. Il pezzo gira molto nella scena milanese e Angelica, cantautrice ed ex leader dei Santa Margaret, lo invita come opening act dei suoi concerti.

Van Gogh è il secondo singolo, molto apprezzato sulle piattaforme di streaming, tanto da ottenere la copertina di Nuovo Indie su Spotify. A Settembre 2019 vince il concorso per autori “Genova per voi”, indetto da Universal Music Publishing.

Il terzo singolo Paris anticipa RIO NERO, che ascolteremo dunque dal 23 giugno:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like