Lutto nella musica: è morto il Maestro Ennio Morricone

The-Legend-of-Ennio-Morricone-758x505

 

Si è spento all’alba, per le conseguenze di una caduta, Ennio Morricone. Il grande compositore premio Oscar aveva 91 anni. Il ricordo della redazione:

Il cinema e la musica perdono oggi uno dei loro più grandi Maestri. È morto infatti questa notte in una clinica romana, dove era ricoverato per la rottura di un femore, Ennio Morricone.

Il grande musicista e compositore, autore delle colonne sonore più belle del cinema italiano e mondiale, da Per un pugno di dollari a Mission, da C’era una volta in America a Nuovo cinema Paradiso, da La Cosa a Malena, avrebbe compiuto 92 anni a novembre.

Dal 1946 fino al 2020, Morricone ha arricchito la cultura italiana collaborando con registi importantissimi come Sergio Leone, Duccio Tessari, Sergio Corbucci. Tre Grammy Awards, quattro Golden Globes, sei BAFTA, dieci David, un Leone d’Oro alla carriera e l’ambito Oscar, conquistato nel 2016 per la colonna sonora di The Hateful Height, dopo aver ricevuto la statuetta alla carriera nel 2007 dalle mani di Clint Eastwood.

 
 

funerali di Ennio Morricone si terranno in forma privata “nel rispetto del sentimento di umiltà che ha sempre ispirato gli atti della sua esistenza”. Morricone, si legge nella nota, “ha conservato sino all’ultimo piena lucidità e grande dignità“.

Accanto a lui, l’amata moglie Maria, che oltre ad averlo accompagnato fino alla fine, ha dedicato un commosso ricordo al suo pubblico “dal cui affettuoso sostegno [Morricone] ha sempre tratto la forza della propria creatività”.

La redazione esprime il suo omaggio e sentito ringraziamento a un uomo che ha reso grande l’Italia e la sua cultura. Un uomo amatissimo da numerosi artisti internazionali: Bruce Springsteen, tra i tanti, che proprio con le note di Morricone è solito aprire i suoi concerti. Ricordiamo il Maestro con una delle sue celebri citazioni, accompagnata dal tema dello splendido lungometraggio Mission:

Quando scrivo nessuno mi può aiutare, perché chi scrive ha qualcosa di personale da dire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like