Il nuovo numero di «Vinile» da domani in edicola: tutte le esclusive

copertina vinile

Arriverà domani in tutte le edicole e sul nostro store il nuovo numero di «Vinile» con una cover story dedicata alla nota trasmissione Bandiera Gialla. E tanti altri approfondimenti…

Vi abbiamo raccontato qualche giorno fa la storia di Bandiera Gialla, la hit estiva che non passa mai di moda, nata dalla penna e dalla chitarra di Gianni Pettenati in soli dieci minuti sulla spiaggia di Rimini. Il titolo della canzone si ispirava a quello della trasmissione inaugurata il 16 ottobre 1965 sul Secondo Programma di Radio Rai (futura Radio 2).

Un programma condotto dagli irriverenti Renzo Arbore e Gianni Boncompagni che si proponeva di dare libero sfogo alla musica beat e ai "giovani, anzi i giovanissimi", che con il loro nuovo modo di pensare avrebbero cambiato il mondo. Proprio a questo programma, che rivoluzionò la radio italiana, è dedicata la cover story del nuovo numero:

Bandiera_gialla__1966___RAI_2-edit

Oltre a Bandiera Gialla, la storia della radiotelevisione italiana sarà protagonista anche nelle pagine dedicate a Il Musichiere, programma che debuttò nel dicembre 1957 sull'unico canale televisivo. Per due anni e mezzo e 93 puntate (compreso qualche Musichieretto, l'edizione speciale per bambini) fu la passerella più sfavillante dell'Italia canora, il simbolo di un Paese ingenuo e bramoso di leggerezza.

Alla musica italiana sarà dato spazio ricordando Ester B. Valdes, una delle primissime cantautrici, che tenne il suo primo concerto nel nostro paese il 10 giugno 1933; lo straordinario Edoardo Bennato, ma anche Detto Mariano, scomparso da poco, sublime arrangiatore di singoli dal grandissimo successo commerciale.

1972_ Mariano -1

Non mancheranno poi interviste esclusive, come quella a Guido Harari, artista “vagabondo” che, tra concerti, avventure, riconoscimenti internazionali, ha avuto modo di conoscere e stringere amicizia con personaggi come Fabrizio De André, Lou Reed, Frank Zappa.

Gli amanti della musica internazionale potranno invece trovare un interessante approfondimento sulla discografia italiana dei Jefferson Airplane, la band che più di tutte ha rappresentato la psichedelia californiana. E poi, un toccante omaggio a Sandy Denny, una delle voci femminili più belle della storia della musica.

SANDY DENNY

Questo e molto altro, ma non vogliamo rovinarvi le sorprese. Il numero 26 di «Vinile» sarà disponibile in tutte le edicole e sullo store online a partire da domani, 15 luglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like