“The Story of Life: gli ultimi giorni di Jimi Hendrix”: il nuovo libro di Enzo Gentile e Roberto Crema

jimi hendrix 2
Archivio Vinyl Seduction

È uscito "The Story of Life: gli ultimi giorni di Jimi Hendrix", il nuovo libro di Enzo Gentile e Roberto Crema, con prefazione di Leon, fratello di Hendrix.

Per chi fosse ancora alla ricerca di un libro da portare in vacanza, è in libreria e in versione digitale The Story of Life: gli ultimi giorni di Jimi Hendrix, il nuovo lavoro del giornalista e critico musicale Enzo Gentile, scritto insieme a Roberto Crema e dedicato all'ultimo mese di vita dello straordinario Jimi Hendrix.

Nel libro (Baldini+Castoldi/La nave di Teseo), per capire e sondare la parabola di Jimi Hendrix nell'ultimo periodo della sua vita, Gentile e Crema si sono affidati alle fonti più attendibili: documenti, riviste, giornali dell'epoca, selezionando le interviste più interessanti rilasciate in quei giorni e ascoltando le persone che avevano condiviso il palco con il chitarrista, le trasferte ma anche il tempo libero.

Ne esce un racconto che vuole ricostruire, minuziosamente, gli spostamenti, gli incontri, i viaggi, le esibizioni, la quotidianità privata e quella professionale di un artista magistrale, il massimo innovatore nel campo della chitarra rock.

Oltre alle voci di chi lo aveva frequentato, il libro – impreziosito da un ricco inserto fotografico di 40 pagine, con alcuni scatti inediti – comprende un ampio resoconto sulla battaglia legale per l'eredità, per chiudersi con una serie di contributi e testimonianze di personaggi che hanno da raccontare, in esclusiva, il loro punto di vista “hendrixiano”: George Benson, Eric Burdon, Paolo Fresu, Pat Metheny, Franco Mussida, Beppe Severgnini, Fabio Treves, Carlo Verdone.

La prefazione è firmata da Leon Hendrix, fratello minore del chitarrista, che ricorda Jimi così:

Jimi era stato vestito di broccato di seta verde e aveva l'aria tranquilla e pacifica, quasi come se stesse dormendo o semplicemente pensando con gli occhi chiusi al suo prossimo progetto musicale. È così che mi piace immaginarlo a distanza di cinquant'anni.

JIMI HENDRIX LIBRO

Chi è Enzo Gentile?

Milanese, giornalista professionista, hendrixiano da sempre, si occupa di musica e musiche da più fronti. Ha collaborato a un centinaio di testate, pubblicato una ventina di libri, organizzato mostre e convegni, curato la direzione artistica di vari festival, operato per radio e televisioni; è docente all’Università Cattolica. Dopo Jimi Hendrix (1990), Jimi santo subito! (2010), Hendrix ’68 –The Italian Experience (2018, con Roberto Crema), questo è il quarto volume dedicato all’artista che più ama.

Chi è Roberto Crema?

Collezionista hendrixiano dal 1970, è curatore dal 2008 del blog Jimihendrixitalia.blogspot.it e presidente dell’omonima associazione che promuove vari eventi dedicati al genio mancino di Seattle. Ha collaborato con radio e televisioni a programmi musicali dedicati a Jimi Hendrix. Nel 2014 ha prodotto il documentario Jimi Hendrix, Bologna 26 maggio 1968, presentato al Biografilm Festival.

Nel corso degli anni ha collaborato alla stesura di testi dedicati a Jimi sia in Europa che negli Stati Uniti. Tra i suoi libri Jimi Hendrix in Italia 1968 (2010, con Caesar Glebbeek) e Hendrix ’68 – The Italian Experience (2018, con Enzo Gentile).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like