5 delle migliori canzoni di Paul McCartney e dei suoi Wings

linda e paul mccartney

Dopo aver fatto la storia come membro dei Beatles, Paul McCartney inseguì una nuova meta con i suoi Wings. Ecco alcuni dei pezzi più belli della band. 

Dopo lo scioglimento dei Beatles, l'amato membro fondatore della band di Liverpool non volle smettere di fare della musica la propria carriera. Così, nel 1971, nacquero i Wings, rockband fondata da McCartney, dalla moglie Lindatastierista e cantante – e dal chitarrista Denny Laine (unici membri fissi nella mutevole formazione del gruppo).

Fu un progetto che rimase in vita per circa dieci anni, durante i quali i Wings riuscirono a sfornare alcuni veri e propri capolavori pop-rock. Eccone alcuni. 

1. Live and Let Die

Si tratta del pezzo che è andato a costituire la colonna sonora dell'omonimo film del 1973, ottavo capitolo della saga che ha per protagonista James Bond. Il pezzo è stato scritto da Paul e Linda McCartney e si è aggiudicato il merito di aver riunito una volta per tutte Paul con il leggendario produttore dei Beatles, George Martin

2. Jet

Tratto dal terzo album in studio del gruppo, BAND ON THE RUN (1973), Jet è una canzone dalla dolce origine, dato che è stata ispirata dal cucciolo di casa McCartney, un labrador nero come l'inchiostro (o "jet black", come si usa dire in Inghilterra). 

3. Listen to What the Man Said

Parliamo di un singolo estratto dal quarto album in studio della band, VENUS AND MARS, pubblicato nel 1975. Questo pezzo fu uno dei maggiori successi commerciali della band, dato che si aggiudicò il primo posto negli States e in Canada, mentre in patria raggiunse un comunque ottimo sesto posto in classifica. 

4. Maybe I'm Amazed 

La separazione dal proprio ex gruppo non fu facile per Paul che tuttavia, nonostante le molte avversità, riuscì sempre a vedere una luce nell'oscurità: era sua moglie Linda che rimase sempre al suo fianco durante quei tempi bui. Per ringraziarla, Paul le dedicò questo pezzo pubblicato originariamente nel 1970 e inciso nuovamente (in versione live) sei anni dopo con i Wings

5. My Love

Una ballad a sfondo romantico scritta da un maestro come McCartney non può che fare breccia nel cuore dei fan. È il caso di My Love, pezzo pubblicato per la prima volta come singolo anticipatore di RED ROSE SPEEDWAY, album del 1973 della band. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like