Che cosa fanno oggi gli interpreti di “Jesus Christ Superstar”?

jesus christ superstar

Quel capolavoro cinematografico che è Jesus Christ Superstar usciva nel 1973, incantando migliaia di spettatori. Ma cosa ne è stato dei suoi interpreti?

Pochi film sono stati capaci di incantare, emozionare e sì, anche turbare il loro pubblico, come Jesus Christ Superstar. Capolavoro indiscusso della regia di Norman Jewison, nacque a partire dall'album prodotto dagli allora giovanissimi Andrew Lloyd Webber (22 anni) e Tim Rice (26). L'idea di base era semplice e geniale: raccontare la storia di un Gesù Cristo visto in tutta la sua laicità e umanità, dal punto di vista di Giuda

Il film, proprio come l'album e il musical teatrale che lo avevano preceduto, suscitò scalpore, alcune critiche, ma soprattutto venne riconosciuto come un capolavoro indiscusso. Tanto che i due attori principali, Ted Neeley (Gesù) e Carl Anderson (Giuda), vennero candidati al Golden Globe del '74. Ancora oggi, Jesus Christ Superstar cattura sempre nuovi fan. Ma cosa ne è stato dei suoi interpreti? 

Ted Neeley - Gesù

Tutti ce lo ricordiamo nei panni di Gesù, ruolo che interpreta magistralmente. In realtà, inizialmente il suo posto era stato offerto a Ian Gillan, voce dei Deep Purple, che aveva inciso le parti di Gesù nell'album che ha dato origine al film. Tuttavia, Gillan rifiutò (qua per leggere le ragioni della sua scelta), e il posto venne offerto a Neeley. 

Il suo ruolo in Jesus Christ Superstar rappresenta sicuramente il fiore all'occhiello della carriera di Neeley che, oltre ad attore, è anche cantante, batterista e compositore. Una delle sue ultime apparizioni sul grande schermo è un cameo nel film Django Unchained, regia di Quentin Tarantino

Carl Anderson - Giuda

Come nel caso di Neeley, anche Anderson è conosciuto soprattutto per la sua interpretazione in Jesus Christ Superstar, dove ricopre il ruolo di Giuda. Un Giuda che è protagonista della vicenda quasi quanto lo stesso Gesù, e che viene presentato come la triste vittima del suo destino. 

Successivamente Anderson si è dedicato alla sua carriera di cantante solista. Ha firmato un contratto con la Motown, e ha pubblicato ben nove album, tra il soul e il jazz. Tuttavia Jesus Christ Superstar non lasciò mai definitivamente la sua vita, visto che tornò a vestire i panni di Giuda durante diverse interpretazioni teatrali del musical, sempre vicino a Neeley. 

Purtroppo, Anderson si è spento nel 2004 a causa della leucemia. L'amico e collega Neeley lo ricorda con affetto. 

Yvonne Elliman - Maria Maddalena

Yvonne Elliman, oltre ad essere nota come attrice e in particolar modo per il suo ruolo di Maria Maddalena, ha avuto anche una brillante carriera musicale. Infatti ha collaborato con Eric Clapton, conosciuto negli studi di Miami mentre Clapton registrava il celebre 461 OCEAN BOULEVARD

Inoltre, la Elliman partecipò alla colonna sonora del celebre film La febbre del sabato sera, cimentandosi nel brano If I Can't Have You, scritto dai Bee Gees

Successivamente si è ritirata dalle scene per dedicarsi alla sua famiglia ma recentemente, nei primi anni duemila, è tornata a pubblicare un nuovo album. 

Barry Dennen - Ponzio Pilato

Dopo aver interpretato Ponzio Pilato in Jesus Christ Superstar (prima nel musical e poi nel film, tanto che pare che fu sua l'idea di una trasposizione cinematografica), Barry Dennen ha proseguito la sua carriera di attore.

Ha avuto un ruolo nel celebre film Il violinista sul tetto, e piccole parti in altre pellicole quali Batman, Superman III e Shining. Inoltre, Dennen ha doppiato diversi personaggi di videogiochi. Si è spento nel 2017.

Grazie al suo cast di prim'ordine e, soprattutto, alla magistrale colonna sonora, Jesus Christ Superstar non smette mai di stupire, ad anni di distanza. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like