Deep Purple: ecco perché Ian Gillan rifiutò il ruolo in “Jesus Christ Superstar”

Deep Purple Dezember 2019

Nonostante Jesus Christ Superstar sia uno dei musical più celebri, Ian Gillan dei Deep Purple rifiutò il ruolo di Gesù nel film. Ecco perché.

Jesus Christ Superstar è uno dei musical più iconici della storia, ma non è soltanto questo. Vi abbiamo già raccontato di come fosse stato prima un doppio album e di come poi venne trasposto in un film tre anni dopo, nel 1973. Nell'album, la parte di Gesù venne affidata al cantante dei Deep Purple, Ian Gillan, che si pensò potesse interpretare quella parte anche nel film. Ma inaspettatamente Gillan rifiutò, e la parte venne affidata a Ted Neeley.

Ma perché Ian rifiutò questa parte così importante? Noi di «Classic Rock» lo abbiamo intervistato in occasione dell'uscita di WOOSH! – il nuovo album dei Deep Purple previsto per il 7 agosto – e non siamo riusciti a non toglierci questo dubbio. Ecco cosa ci ha raccontato.

La proposta di interpretare il ruolo di Gesù Cristo mi onorò, ma non avevo idea di cosa si trattasse. Per la versione discografica, avevo solo sentito la canzone, non tutto l’album. Così, dato che non avevo soldi, registrai tutto in una sola session di tre ore. Sapevo che sarebbe stato fantastico, perché l’orchestra presente aveva lavorato anche per Joe Cocker e la Grease Band era lì. Poi andai via e me ne dimenticai, perché non fu pubblicato subito.

Ma alla fine non è stato difficile rifiutare il film, per due ragioni. Prima di tutto, sospettavo che non sarebbe stato granché, poiché davano per scontato che sarebbe stato un grande successo sulla scia del disco e, per questo, non misero a disposizione un budget adeguato. E poi non mi piacevano gli atteggiamenti del produttore, il regista Norman Jewison. Ma soprattutto avrei dovuto lasciare i Deep Purple, in quanto mi chiedevano 12 settimane per le riprese. E tra i Deep Purple e Jesus Christ, la scelta davvero non si pose.

L'intervista completa a Ian Gillan è disponibile sul numero 90 di «Classic Rock», in edicola o sul nostro store online.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like