“Us+Them”: il film concerto di Roger Waters oggi sulle piattaforme streaming

roger waters

Se vi siete persi il concerto dal vivo e magari anche la sua uscita al cinema, arriva ora l'occasione per (ri)vedere Us+Them, il film evento con Roger Waters.

Presentato in anteprima alla scorsa Mostra del Cinema di Venezia e proiettato nelle sale cinematografiche italiane il 7, 8 e 9 ottobre 2019, il film concerto di Roger Waters Us+Them è disponibile da oggi, martedì 16 giugno, per l'acquisto e per il noleggio in digitale su iTunes, Apple Tv, Amazon Prime Video, Chili e Mediaset Infinity, e dal 2 ottobre lo sarà anche in Blu-ray, DVD, CD e Vinile.

Diretto da Sean Evans (che con il musicista britannico aveva già collaborato alla realizzazione del film concerto Roger Waters: The Wall) e girato ad Amsterdam e nel Regno Unito durante il tour che Roger Waters ha portato in giro per il mondo tra il 2017 e il 2018 (156 spettacoli e 2,3 milioni di persone), il film è una vera e propria esperienza multisensoriale, da vedere (e da ascoltare).

roger waters

Se l'esperienza del concerto, per chi ha avuto la fortuna di assistervi, è sicuramente irripetibile, è anche vero che Sean Evans, alla regia, ha utilizzato le tecnologie digitali più all’avanguardia per cercare di catturare le esibizioni di Waters e accompagnare il pubblico in un viaggio evocativo.

Primi piani e campi lunghi si alternano infatti agli effetti speciali e alle riprese con droni e lo spettatore che ha perso il live avrà modo di vedere, oltre al classico maiale volante, all'inizio del secondo tempo, le ciminiere della centrale elettrica di Battersea, l'edificio londinese reso celebre dalla copertina di ANIMALS.

animals pink floyd

Chi invece si trovava magari sotto il palco, durante una delle tappe del tour, potrà cercarsi nei volti del pubblico, inquadrati con insistenza del regista: dai più anziani ai più giovani.

Fondatore, compositore, musicista, Roger Waters dimostra di non essere stato solo la mente creativa dietro ai Pink Floyd, ma anche un grande attivista e uno dei più appassionati commentatori politici dei nostri giorni.

L'artista ha dedicato infatti la vita a combattere contro coloro che cercano di controllare le nostre vite e distruggere il nostro pianeta, come è possibile riscontrare ancora oggi ascoltando THE WALL.

Proprio il momento dedicato a Another Brick in the Wall, Part 2 è stato uno dei più entusiasmanti del tour, con i bambini del coro che si liberano dai cappucci e dalle casacche arancioni e mostrano la maglietta con la scritta "Resist". Come a dire che il messaggio di liberazione e speranza non è mai venuto meno, nonostante la violenza dei nostri tempi.

Gli spettatori delle versioni digitali, Blu-Ray e DVD avranno inoltre accesso a una nuova serie di contenuti: due canzoni del concerto non incluse nel film originale (Comfortably Numb e Smell the Roses, dall'album IS THIS THE LIFE WE REALLY WANT?) così come A Fleeting Glimpse, un breve documentario con i momenti del dietro le quinte del tour.

Chi, allo streaming, preferisse l'edizione fisica in DVD e Blu-Ray, può già preordinare la sua copia a questo link.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like