La lunga amicizia tra Chris Cornell e Chester Bennington

chris cornell chester bennington

Il 18 maggio 2017 Chris Cornell si tolse la vita. "Non riesco a immaginare un mondo senza di te" disse per l'occasione Chester Bennington, il frontman dei Linkin Park. Ecco la storia della loro profonda amicizia:

Secondo gli psicologi esperti in prevenzione del suicidio, gli anniversari e, in generale, le ricorrenze importanti possono essere particolarmente traumatici per chi ha visto un proprio amico o parente togliersi la vita. Quella data, che per altri potrebbe apparire insignificante, ci ricorda che la persona in questione non è più con noi. Forse è questa la ragione per cui Chester Bennington, membro dei Linkin Park, si è ucciso il 20 luglio 2017, in quello che sarebbe stato il 53esimo compleanno dell'amico Chris Cornell, scomparso due mesi prima. 

I due si stimavano molto come artisti, e avevano collaborato nel corso degli anni, stringendo un legame di profonda amicizia. Bennington ricorda di aver conosciuto Cornell durante il Projekt Revolution, una sorta di tour semi-annuale che i Linkin Park tenevano negli Stati Uniti. In realtà, ha rivelato il frontman della band, era cresciuto ascoltando Cornell e i Soundgarden. Inoltre, anche le mogli dei due artisti erano diventate molto amiche, e Chris era stato il padrino del figlio di Chester, Christopher.

I due si erano esibiti insieme nel 2008, quando Cornell era stato ospite dei Linkin Park, e insieme avevano cantato Crawling e Hands Held High (HHH). Poi, nel 2010, era stato Bennington a spalleggiare Cornell e a salire sul suo palco. 

Insomma, tra i due l'amicizia era scattata sin dal primo istante, era come se si conoscessero da sempre. Inoltre, entrambi avevano dovuto fare i conti con la dipendenza. Così, non stupisce che la morte di Cornell sia stata un duro colpo per Bennington. 

Il leader dei Linkin Park stava dormendo e sognava Rocky Rancoon dei Beatles quando la moglie lo svegliò per dargli la triste notizia: l'amico si era tolto la vita. Per Bennington fu uno shock. Reagì pubblicando su Twitter una lunga lettera dedicata a Cornell, in cui lo ricordava sia come amico che come artista. 

Mi hai ispirato in modi che nemmeno puoi immaginare. Il tuo talento era puro e senza rivali. La tua voce era gioia e dolore, rabbia e perdono, amore e crepacuore, tutto insieme. Suppongo che è quello che siamo tutti. E tu mi hai aiutato a capirlo.

Non posso immaginare un mondo senza di te. Prego affinché tu possa trovare pace nella prossima vita. Mando il mio affetto a tua moglie e ai tuoi figli, amici e famiglia. Grazie per avermi permesso di essere parte della tua vita. Non posso immaginare un mondo senza di te. Prego che tu possa trovare pace nella prossima vita.

Il 26 maggio, partecipò al secondo funerale dell'amico (il primo si era tenuto solo con la presenza di 4 parenti stretti). Per l'occasione, si esibì in una struggente versione di Hallelujah di Leonard Cohen

Tuttavia, è probabile che Bennington non abbia mai superato la dipartita dell'amico. Due mesi dopo, il 20 luglio 2017, il corpo del frontman dei Linkin Park venne trovato senza vita. Sicuramente, erano molte le questioni che turbavano l'artista e che lo avevano spinto a prendere tale decisione, ma un dato in particolare non lascia dubbi sul ruolo avuto dal suicidio dell'amico: quel giorno, Cornell avrebbe compiuto 53 anni

Oggi, il mondo piange la perdita di due artisti sensazionali, oltre che due amici che hanno condiviso momenti fondamentali. 

There's an emptiness tonight
A hole that wasn't there before
And I keep reaching for the light
But I can't find it anymore
There's an emptiness tonight
A heavy hand that pulls me down
They say it's gonna be alright
But can't begin to tell me how

C’è un vuoto stasera
Un buco che prima non c’era
E continuo a cercare la luce
Ma non riesco più a trovarla
C’è un vuoto stasera
Una mano pesante che mi spinge giù
Dicono che andrà tutto bene
Ma non sanno dirmi come

(Looking for an Answer, Linkin Park).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like