5 delle canzoni più memorabili di Ginger Baker

Se ne potrebbero elencare all'infinito, ma abbiamo deciso di selezionare cinque pezzi che dimostrano la versatilità dell'artista. 

Lo storico batterista dei Cream viene ricordato come uno dei musicisti più versatili della storia e non solo di quella del rock: Ginger Baker si è cimentato infatti nei generi più svariati, dal blues all'afrojazz.

Baker ha lasciato in eredità ai suoi ascoltatori alcuni dei pezzi più emozionanti di sempre – registrati non solo con gli iconici Cream – e, per ricordarlo nel giorno in cui avrebbe compiuto gli anni, abbiamo voluto selezionarne 5.

Sunshine Of Your Love dei Cream

Quando si parla di Baker e dei Cream, supergruppo del quale fu cofondatore, non si può non citare Sunshine of Your Love, facente parte dell'album DISRAELI GEARS pubblicato per la prima volta nel Regno Unito il 2 novembre del 1967.

Vi abbiamo raccontato come nacque il pezzo in questo articolo.

Do What You Like dei Blind Faith

Ecco un brano con il quale Ginger Baker ed Eric Clapton riaffermarono il loro talento anche nel contesto di un progetto successivo, i Blind Faith, supergruppo nato nel 1969 poco dopo lo scioglimento dei Cream.

Si tratta della traccia di chiusura – scritta proprio da Baker – del primo e unico album della band pubblicato nell'agosto del 1969, BLIND FAITH

Let's Start di Fela Kuti and the Africa '70

Parliamo di un brano nel quale Baker poté sfogare tutta la sua grande voglia di sperimentazione. Let's Start venne pubblicato in LIVE!, disco del 1971 del polistrumentista Nigeriano Fela Kuti e della sua band Africa '70.

Ease dei Public Image LTD

Fu una performance magistrale quella che Baker regalò alla band post-punk fondata da John Lydon (alias Johnny Rotten dei Sex Pistols).

Si tratta di un pezzo inserito nel quinto album in studio del gruppo, ALBUM, appunto, pubblicato nel febbraio del 1986

White Room dei Cream

Chiudiamo con un altro grande classico dei Cream, un brano che rimane ancora oggi uno dei più apprezzati della discografia della band: parliamo di White Room, singolo estratto dal terzo album dei Cream, WHEELS OF FIRE, del 1968

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like