Talking Heads: il musical di David Byrne diventa un film

David Byrne

Sarà diretto da Spike Lee e si chiamerà American Utopia, come il musical di Broadway ispirato all'album di David Byrne andato in scena nei mesi scorsi.

Il film concerto dedicato ad AMERICAN UTOPIA, l'ultima opera di David Byrne (leggi qua il progetto dell'artista per far sorridere le persone), debutterà su HBO entro la fine di quest’anno, per la regia del noto Spike Lee (La venticinquesima ora, Inside man). Così ha commentato il regista entusiasta:

È un onore e un privilegio che il mio amico David Byrne mi abbia chiesto di partecipare al concerto, di invitarmi in questo mondo magnifico. Sono cose che accadono una volta nella vita, no?

L'ex frontman dei Talking Heads ha concluso a febbraio il suo show di BroadwayAmerican Utopia, appunto, basato sull'omonimo album del 2018. Con l'acquisizione dei diritti per la sua trasposizione cinematografica da parte della HBO e l'affidamento della regia a Spike Lee, si apre per David Byrne un'altra opportunità: far arrivare lo spettacolo e i suoi temi a un pubblico ancora più grande.

AMERICAN_UTOPIA_S_0296s

Lo show prevede una scaletta con canzoni estratte da tutto il catalogo di Byrne, Talking Heads inclusi, e un cast di 11 persone, impegnate a ballare e spostare gli strumenti sul palco. Spike Lee si è servito di 11 operatori, così da riprendere perfettamente tutte le parti in movimento della produzione.

Nello spettacolo c’è anche una cover di Hell You Talmbout di Janelle Monàe, in cui Byrne e i musicisti elencano i nomi degli afroamericani ingiustamente uccisi nel corso degli anni, ripetendo: "dite il suo/ il loro nome". Un tema quanto mai attuale.

L'ex musicista dei Talking Heads, dal canto suo, non è nuovo al cinema: artista poliedrico, nella sua carriera ha raggiunto fama e riconoscimenti ambitissimi, tra cui premi Oscar, Golden Globe e Grammy per la migliore colonna sonora per L'ultimo imperatore, ma anche un David di Donatello come miglior musicista nel 2012 e per la miglior canzone originale If It Falls, It Falls.

Insomma, David Byrne ha saputo stupire e siamo sicuri che continuerà a farlo. Nell'attesa del film, vi lasciamo il filmato integrale di uno dei concerti del tour di AMERICAN UTOPIA, quello tenutosi alla Birmingham Symphony Hall esattamente due anni fa, il 17 giugno 2018:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like