La strana apparizione di Ronnie James Dio nel film “Tenacious D”

ronnie james dio

Ronnie James Dio, emerso da un poster, insegnò a Jack Black la via del rock. Comincia così la commedia del 2006 Tenacious D - The Pick of Destiny.

La sua voce è considerata una delle più apprezzate nella storia dell'heavy metal, così come il gesto da lui inventato e diffuso, quello delle corna, che deriverebbe direttamente dal classico gesto apotropaico italiano.

Ronnie James Dio, pseudonimo di Ronald James Padavona, ha saputo conquistare il pubblico dei Rainbow e Black Sabbath, dopo il licenziamento di Ozzy Osbourne (ve ne abbiamo parlato in questo articolo), e ha poi fondato un proprio gruppo di grande successo, noto come Dio, seguito dagli Heaven & Hell, che altro non è che la medesima formazione del disco MOB RULES dei Black Sabbath.

Dieci anni dopo la scomparsa di Ronnie James Dio, molti sentono ancora la sua mancanza, tanto è vero che la nota azienda Eyeillusion ha recentemente prodotto e diffuso un ologramma, che avrebbe raccolto, in occasione del tour "Dio Returns", migliaia di fan. 

Si può essere più o meno d'accordo con il progetto della Eyeillusion, ma una cosa è certa: il marchio che Dio ha lasciato nella musica resta incancellabile. Ancora oggi, alle nuove generazioni, Dio insegna la strada del rock.

L'espressione che abbiamo utilizzato non è casuale. A qualcuno, l'ex frontman dei Black Sabbath ha davvero indicato una strada da seguire.

È il 2006, e nelle sale cinematografiche esce Tenacious D – The Pick of Destiny, noto in italiano come Tenacious D – La strada del rock, film diretto da Liam Lynch che racconta in chiave comica la storia della reale band Tenacious D, formata da Jack Black e Kyle Gass.

La scena iniziale vede protagonista il piccolo Jack "JB" Black, che sogna di diventare un grande rocker, ma deve lottare contro l'opposizione dei genitori, convinti che il rock sia opera del Diavolo.

A salvare l'aspirante musicista è proprio Ronnie James Dio, che il piccolo Jack prega seduto sul letto, dopo l'ennesima lite in famiglia. All'interno di una sequenza decisamente epica, lo spirito di Ronnie prende vita dal suo stesso poster, che lo raffigura su un trono circondato da fiamme, e invita il suo discepolo ad andare a Los Angeles, per seguire il suo sogno.

Scappato di casa e trasferitosi nella "città degli angeli" in cerca di fortuna, JB incontrerà Kyle "KG" Gass, con cui formerà, appunto, i Tenacious D.

In The City of Fallen Angels where the ocean meets the sand
You will form a strong alliance and the world's most awesome band
To find your fame and fortune, through the valley you must walk
You will face your inner demons, now go my son and rock.

Con i Tenacious D, Dio collaborò anche per la realizzazione della colonna sonora. E non fu il solo. Nel film, infatti, è presente anche Dave Grohl, nel ruolo di Satana, oltre a Meat Loaf, leader dell'omonima band.

Solamente quattro anni dopo, il 16 maggioRonnie James Dio si sarebbe spento per un cancro allo stomaco.

Il primo aprile del 2014, la Rhino Records ha pubblicato THIS IS YOUR LIFE, un album contenente le cover di brani degli Heaven & Hell, dei Rainbow e dei Black Sabbath.

Naturalmente, tra gli artisti che parteciparono al disco, accanto a nomi celebri quali Scorpions, Metallica, Stone Sour, Motörhead e Saxon, non potevano mancare i Tenacious D, quella band strampalata a cui il "Dio" dell’heavy metal aveva, tempo prima, tracciato la strada.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like