Lutto nella musica: è morto Joe Porcaro, batterista e padre dei Toto

toto_joe-porcaro_morto_2020

Il musicista Joseph "Joe" Porcaro, famoso batterista jazz e padre dei tre fratelli fondatori della rock band dei Toto, è morto all'età di 90 anni. Il ricordo della redazione:

Lo ha annunciato la famiglia su Facebook:

La famiglia Porcaro ha il cuore spezzato per annunciare la scomparsa del nostro amato patriarca Joe Porcaro. Circondato dalla moglie Eileen e dalla sua famiglia, Joe si è spento pacificamente nel sonno il 6 luglio.

Joe era nato a Hartford, nel Connecticut, il 29 aprile 1930, figlio di un emigrato calabrese, Giuseppe Porcaro e di madre campana. La musica, per i Porcaro, era un'attività di famiglia: Joe era infatti padre del batterista Jeff (1954-1992), del tastierista Steve (1957) e del bassista Mike (1955-2015), membri dei Toto, il celebre gruppo nato nel 1976 a Los Angeles.

Come batterista, il patriarca della famiglia di musicisti ha partecipato alla registrazione di quasi tutti gli album dei Toto, tra i quali TURN BACK, TOTO IV, ISOLATION, FAHRENHEIT, THE SEVENTH ONE e KINGDOM OF DESIRE. Oltre che percussionista è stato anche un bravissimo insegnante.

Amante del jazz e della musica in tutte le sue forme, oltre ad aver collaborato con i figli, Joe Porcaro ha lavorato a dischi di Nancy Sinatra, Stan Getz, Gerry Mulligan, Frank Sinatra, Sarah Vaughan, Natalie Cole, The Monkees, Gladys Knight, Madonna, ma anche a THE WALL dei Pink Floyd.

Ha partecipato infine alla realizzazione di diverse colonne sonore cinematografiche, insieme ad artisti del calibro di John Williams, James Horner, Danny Elfman, John Frizzell.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like