“Janie’s Got a Gun” degli Aerosmith: una storia di censure e violenza

Rock n? Roll Hall-of-Famers Aerosmith and superstar Toby Keith will join Kid Rock as headline performers for Harley-Davidson?s 110th Anniversary Celebration in Milwaukee over Labor Day weekend. (PRNewsFoto/Harley-Davidson Motor Company)

Uno degli album più acclamati degli Aerosmith dopo il ritorno di Joe Perry, fu PUMP. Una delle migliori canzoni, Janie's Got a Gun.

Questo lo stabiliscono i fan, e anche i fatti: Janie's Got a Gun raggiunse la seconda posizione della Hot Mainstream Tracks, la quarta della Billboard 100 degli Stati Uniti, la prima, l'anno successivo alla sua pubblicazione, in Australia.

Ma dati a parte, qual è la storia di questo successo?

Dumb, dumb, dumb, honey what have you done?
Dumb, dumb, dumb it's the sound of my gun
Dumb, dumb, dumb, honey what have you done?
Dumb, dumb, dumb it's the sound

Inizia tutto da un articolo pubblicato su «Newsweek» riguardo alle vittime da arma da fuoco. Steven Tyler lo legge e ne nasce una riflessione che porta proprio alla nostra Janie's Got a Gun

Janie altro non è che una ragazza che si vendica delle violenze sessuali subite dal padre. Il tema è delicato, e gli Aerosmith riescono a raccontare degli abusi sui minori.

Janie's got a gun
Janie's got a gun
Her whole world's come undone
From lookin' straight at the sun
What did her daddy do?
What did he put you through?

Alcuni versi vennero cambiati e adattati alla versione radiofonica del brano, perché ritenuti troppo vividi e violenti. Altri vennero sostituiti dalla stessa casa discografica. Lo stesso videoclip - girato dal regista David Fincher (lo stesso di Fight Club e Seven) - fu più volte censurato, proprio per la crudezza di alcune immagini e riferimenti espliciti. MTV scelse di non trasmettere il video, con quegli scatti di Janie, tagli sul corpo e contorsioni nel letto.

Tra dibattiti, violenza e censura, Janie's Got a Gun resta una delle migliori riflessioni su un tema estremamente delicato, davanti cui gli Aerosmith non si ritirarono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like