La storia dietro Lucille, la chitarra di B.B. King

B.B. King

B.B. King consacrò la sua carriera quando chiamò la sua chitarra Lucille. Era una Gibson ES-335 e voleva suonare solo blues.

Quelli che erano con lui una sera d'inverno del 1949 conoscono già questa storia. A tutti gli altri, B.B. King la raccontò così, con una canzone:

Ed è con questo brano che conosciamo anche le origini del maestro del blues, nato il 16 settembre del 1925. In sole sei parole, Lucille took me from the plantation, è racchiusa l'infanzia di Riley B. King, un'infanzia che il ragazzo trascorse lavorando come contadino e guadagnando pochi centesimi per ogni 45 kg di cotone raccolti. Il brano, tuttavia, racconta anche la svolta da questa vita, che arrivò proprio con la musica: 

I used to sing spirituals and I thought that this was
The thing that I wanted to do. But somehow or other
When I went in the army I picked up on Lucille, and
Started singing blues.

In questa strofa B.B. King racconta le sue prime esperienze musicali, quando cantava musica gospel in chiesa, e credeva che fosse quella la sua strada. Ma poi arrivò Lucille, e iniziò a dedicarsi al blues.

Era Lucille a salvarlo nei momenti di sconforto, a proteggerlo dalla solitudine:

...I mean when
Things are bad with me. I can always, I can always,
You know like, depend on Lucille.

E infine, dopo aver dichiarato che Lucille "si rifiutava di suonare altro che non fosse blues", ecco che B.B. King racconta la storia del suo nome: una sera stava suonando in un locale in Arkansas, quando due uomini iniziarono una rissa. Nello scontro cadde un barile contenente kerosene, posto lì per riscaldare l'area, e si scatenò ben presto un incendio.

Il locale fu evacuato, ma la Gibson di King era rimasta dentro. Rischiando di rimanere gravemente ferito o di perdere la vita nell'incendio, King si precipitò dentro e la salvò. Ed ecco il nuovo nome: Lucille altro non era che il nome della donna per cui i due uomini stavano litigando.

Oh, I, I imagine you're still wondering why I

Call it Lucille, the lady that started that brawl that

Night was named Lucille.

And that's been Lucille ever since to me.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like