4 posti in cui ascoltare ELECTRIC LADYLAND di Jimi Hendrix

electric ladyland

Oggi ELECTRIC LADYLAND, forse l'album migliore della Jimi Hendrix Experience, compie cinquantadue anni. Ecco qualche luogo in cui ascoltare quattro tracce (ma voi ascoltatelo TUTTO).

Ne è passata di acqua sotto i ponti, ma a noi sembra che questo disco sia più un punto fermo che acqua che scorre. Sotto di esso passano gli aspiranti chitarristi, gli esperti di blues rock, i vecchi e i nuovi fan, artisti affermati: nessun musicista che possa considerarsi tale può permettersi di escludere Jimi Hendrix dalla propria cultura musicale.

Siccome pensiamo che sia fondamentale ascoltarlo, vi suggeriamo quattro posti dove ascoltare alcune tracce (è stato quasi impossibile scegliere), anche se avete una vita frenetica. La parola d'ordine è fare spazio a Jimi.

Vodoo Chile

Se avete appuntamento in un pub, se state tornando da un pub, se siete proprietari di un pub, se avete tanti, troppi amici a casa e state pensando che avreste fatto meglio ad andare in un pub. Voodoo Chile è la canzone con cui Jimi Hendrix voleva ricreare l'atmosfera di un locale notturno. Infatti, vennero invitate così tante persone durante la registrazione per ricreare il fondo sonoro di una folla che Noel Redding non ne poteva più e se ne andò. 

Crosstown Traffic

Se siete imbottigliati nel traffico, se la metro che avete preso si è bloccata due fermate prima della vostra, e soprattutto se avete un impegno improrogabile dall'altra parte della città e siete già in ritardo. In realtà Crosstown Traffic parla di uno di quei rapporti sentimentali rallentatitrattenuti, costretti, in cui si sente il bisogno impellente di tornare alla propria velocità.

Gipsy Eyes

Se avete modo di tornare nella vostra casa di infanzia, o vi imbattete in un ricordo di quel tempo, se trovate una foto di vostra madre da ragazza, se costruite un gioco per vostro figlio e ripensate a quelli che usavate voi da bambini. Questo brano fu scritto da Hendrix in ricordo della madrescomparsa quando lui aveva undici anni.

1983... (A Merman I Should Turn To Be)

Se avete voglia di andarvene, di mettere la testa sott'acqua e provare a vedere se riuscite a vivere in mare. Se nessuno tranne chi amate vuole venire con voi, se gli amici non vi supportano nella vostra fuga. Se volete sfuggire ai problemi sociali, alla politica, al disastro che vedete intorno a voi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like