Elvis Presley: il delinquente del Rock and Roll

elvis presley

In tanti l’hanno interpretata, dai Beatles ai Queen, dai ZZ Top ai Mötley Crüe, fino ai Simpson e ai Blues Brothers. A essere onesti, la nostra preferita resta quella originale: la Jailhouse Rock di Elvis Presley.

Il brano, composto da Jerry Leiber e Mike Stroller, venne interpretato dal re del rock nel 1957 e raggiunse un successo immediato. Nello stesso anno usciva la terza pellicola che vedeva Elvis impegnato come attore: il film era omonimo alla canzone, e venne poi tradotto come Il delinquente del rock and roll

Qui, Elvis interpreta un giovane finito in prigione per aver ucciso un uomo durante una rissa. È proprio nell'ambiente carcerario che incontra il suo mentore, Hank, grazie al quale avvierà i primi passi nel mondo della musica. Questo, unito all'opportunità di uno show televisivo organizzato in carcere, gli permetterà di farsi notare persino dietro alle sbarre.

Di questo film, che vuole raccontare le difficoltà e gli ostacoli che incontrano i giovani talenti a contatto con l’industria discografica, è indimenticabile la scena in cui Elvis interpreta proprio Jailhouse Rock.

Questa esibizione non venne dimenticata da nessuno e a distanza di molti anni resta un punto di riferimento per la gente di spettacolo. D'altronde, chi vuole lavorare sul palco non può non conoscere le movenze di Elvis. Jailhouse Rock è un vademecum che molti giovani artisti studiarono nel vero senso della parola, per trarne il meglio.

The warden threw a party in the county jail
The prison band was there and they began to wail
The band was jumpin' and the joint began to swing
You should've heard them knocked-out jailbirds sing
 
Let's rock everybody, let's rock
Everybody in the whole cell block
Was dancin' to the Jailhouse Rock.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like