Lutto nella musica: è morto Francis “Rocco” Prestia, bassista dei Tower of Power

roccoprestia
Image credit: Clayton Call/Redferns

Francis "Rocco" Prestia, bassista italoamericano, maestro del fingerstyle funk e noto per la sua militanza nei Tower of Power, ci lascia all'età di 69 anni.

È morto a Las Vegas il 29 settembre Rocco Prestia, musicista noto per la sua militanza nei Tower of Power e per il suo stile inconfondibile. Prestia aveva combattuto varie malattie negli ultimi due decenni e aveva subito, nel 2014, un trapianto di rene. 

A rendere nota la sua scomparsa è stato Emilio Castillo, leader della band californiana.

Nato a Sonora nel 1951, Prestia aveva iniziato a suonare la chitarra elettrica fin da adolescente, per poi passare, proprio su indicazione di Castillo, al basso elettrico. Aveva poi sviluppato un sound tutto suo, diventando un vero e proprio maestro del fingerstyle funk, tecnica in cui, lavorando leggermente sulle corde con la mano sinistra per ottenere un suono percussivo, Prestia riusciva a mantenere l'intonazione chiara e precisa.

Con i Tower of Power, Prestia pubblicò EAST BAY GREASE, nel 1970. Rimase con loro fino al 1977, per poi separarsene e ritornarvi a metà degli anni 80. Con i Tower of Power, il bassista suonava e registrava album, dedicandosi in parallelo ai suoi progetti solisti.

Nel 2018 si separò di nuovo dalla band. Il motivo? I problemi di salute in corso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like