ROCK ‘N’ ROAD: musica e moto sulle montagne di Madesimo

madesimo1

Montagne selvagge, percorsi mozzafiato e persone che condividono le tue grandi passioni. Dall'incontro fra la musica dei motori e l’alchimia della tenda di registrazione, fra ritmo e adrenalina, è nata a Madesimo un'indimenticabile sinfonia di emozioni.

Giulio Maceroni, ideatore di Rock To Flip, show che unisce alla musica salti delle moto e giochi di luci e colori di grande impatto emotivo, ha accompagnato per tre giorni fra i paesaggi incontaminati delle Alpi Lombarde giovani musicisti e motociclisti di età diversa.

Protagonista, oltre alle moto, è stata LA MUSICA. Si è infatti ricreato all'interno della tenda un ambiente ancora più intimo dove i ragazzi, sotto la direzione musicale di Giulio e  di un team di esperti hanno creato la colonna sonora basata sull'imprevisto, adrenalina, le difficoltà e la bellezza territoriale che ha offerto una location prestigiosa come Madesimo.

Fondamentale è stato l’appoggio e il sostegno di ZOOM e di Ik Multimedia, che non solo hanno permesso al team di portare in maniera “ tascabile” una batteria, un synth, una tastiera midi, ma hanno permesso soprattutto di portare un emulatore di suoni per chitarra elettrica. L'obiettivo? Creare sotto la direzione di esperti una colonna sonora del viaggio, volto allo sviluppo territoriale, al paesaggio.

Commenta così infatti Giulio Maceroni:

Avevo già in mente, il prodotto finale, sia visivo sia e soprattutto musicale, così da strutturare un’armonia, con passaggi chiavi che andavano ad unirsi e sposarsi perfettamente con le immagini registrate live in loco, così da poter indirizzare e dirigere i ragazzi su un particolare mood: ambientale, epico, epic- rock...

Il prodotto finito è stato poi ultimato, e masterizzato da Zeskel Music.

madesimo

Durante la notte, una volta montata la tenda con all’interno lo studio di registrazione, i ragazzi hanno potuto sperimentare come vengono impiegati gli strumenti con una fedeltà nel suono straordinaria.

Non abbiamo avuto un minuto di pausa tra montare la tenda come "studio di registazione", cablare, assicurarsi che tutto andasse, registrare dopo 3/ 4 ore di moto, finire, smontare e prepararci per la notte poiché era troppo umido continuare dopo le ore 1.00, avremmo distrutto i nostri strumenti Yamaha..

L'avventura era appena cominciata. Il secondo giorno, il gruppo si è diretto in moto verso lo stupendo Lago Azzurro, ha scelto l'inquadratura, ricreato il quadro di riprese, scaricato il furgone e poi montato tenta e studio. Si è rifatto un ascolto dei take e poi via... il secondo giorno era dedicato al rock!!

Abbiamo voluto particolarmente rafforzare la parte di armonia, di “tappeto di  chitarre elettriche” grazie alla nostra ZOOM G5N, ha dei suoni molto ben fatti e affidabili per il distorto, così ho riarmonizzato 4 tracce in stereofonia per i musicisti.

In questa parte, il gruppo, sempre più entusiasta, ha utilizzato un SYNTH di IK MULTIMEDIA, che ha permesso attraverso alcuni plug-in di fare delle armonizzazioni per coro ed orchestra così da rendere la soundrack quel gusto di rock deciso, sicuro, ma anche melodico, epico...

Questo è il risultato. Ringraziamo Rosco Felcher, direttore della produzione moto e logistica e Mirko Ruggirello, direttore della produzione video. 

Fareste anche voi un'esperienza del genere? In realtà c'è di più... immaginate questo format, quest’avventura in off-road musicale dove lo studio di registrazione non sarà più una tenda, ma una baita di montagna, e dove, per spostarci non verranno utilizzate moto.. bensì MOTOSLITTE SULLA NEVE!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like