Da domani in libreria “Rock is dead: il libro nero sui misteri della musica”

jimi Hendrix

Dopo un libro di successo, F.T. Sandman ed Epish Porzioni hanno scritto una nuova versione del loro Rock is dead: 19 nuove storie, in libreria da domani.

Nuove storie, nuovi misteri, nuovi personaggi della musica restituiti all’immaginario collettivo attraverso il racconto della loro morte

Dopo un libro di successo e parecchie ore spese a raccontare il mistero della scomparsa di tanti musicisti, F.T. Sandman ed Epish Porzioni hanno scritto una nuova versione del loro Rock is dead che esce per Il Castello con 19 nuove storie, importanti aggiornamenti delle vecchie e diventa, a tutti gli effetti, il Libro nero sui misteri della musica corredato da 76 foto inedite. Un viaggio nel tempo e fra i continenti che attraversa secoli per raccontare storie di cui pochissimo si sa e poco si racconta.

Che cosa si nasconde dietro il volo maledetto di Aaliyah? Che cosa collega la morte di Chris Cornell e Chester Bennington? E come mai Alessandro Stradella fu assassinato sui gradini di una chiesa?

Quasi cinquecento pagine per raccontare l’altra faccia, quella nera, della celebrità. Fra i nomi nuovamente approfonditi: Jimi Hendrix, Jaco Patorius e molti altri. Come mai l’ascolto di Gloomy Sunday ha fatto suicidare così tante persone? Chi è quel maledetto che ha ucciso e violentato Mia Zapata? E Jim Morrison è veramente deceduto in quella vasca a Parigi? Come dimenticare il grande cantastorie cileno Victor Jara, barbaramente assassinato dalle milizie di Pinochet? Per non parlare di Dean Reed, una sorta di nuovo Elvis di fede comunista, che venne boicottato negli Stati Uniti ma si affermò nel blocco sovietico prima di scomparire misteriosamente.

Non meglio andò ad Angus Maclise, fondatore dei Velvet Underground, finito arso su una pira funeraria a Katmandu mentre Lucky Dube, portavoce dei neri sudafricani e star del reggae, venne freddato in un parcheggio.

La prefazione è affidata a Omar Pedrini: un protagonista della musica che la sua vita l’ha rischiata, più volte. E che, miracolosamente, ora può raccontarlo.

ROCK IS DEAD

Gli autori

F.T. Sandman

Al secolo Federico Traversa, si occupa da anni di musica e questioni sociali. Ha scritto libri e collaborato con molti volti noti della controcultura – Tonino Carotone, Manu Chao, Ky-Many Marley – senza mai tralasciare le tematiche di quelli che stanno in fondo alla fila.

La sua svolta come uomo e come scrittore è avvenuta grazie all'incontro con il noto prete genovese Don Andrea Gallo, con cui ha firmato due libri di successo.

Insieme allo scrittore Episch Porzioni conduce sulle frequenze di Radio Popolare Network, il fortunato programma Rock Is Dead, dedicato alle morti misteriose dei volti noti e meno noti del mondo della musica.

Epìsch Porzioni

Si nutre da sempre di pane e di musica. Ha pubblicato, fra i tanti suoi libri, Lo Spettro - prima biografia autorizzata del rapper Fabri Fibra - Trent’Anni in Levare (insieme a Bunna e Madaski degli Africa Unite), Kurt Cobain Dossier e Chris Cornell L'Ultimo Martire del Grunge. Al mondo chiede di essere amato ma da distante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like