Lutto nella musica: è morto Ken Hensley, ex tastierista degli Uriah Heep

Uriah-Heep-colori-bella-Thain-Box-Kirslake-Hensley-Byron-edit

Ken Hensley, tastierista e compositore britannico, noto per aver a lungo militato tra le fila degli Uriah Heep, ci lascia all'età di 75 anni. Il nostro ricordo:

La notizia è stata confermata dal fratello Trevor tramite un post su Facebook:

Scrivo questo con il cuore pesante per farvi sapere che mio fratello Ken Hensley è morto pacificamente mercoledì sera. La sua bellissima moglie Monica era al suo fianco e ha confortato Ken nei suoi ultimi minuti con noi.

Hensley si è spento a 75 anni, pochi mesi dopo la morte del suo ex compagno di band Lee Kerslake

Ken hensley
Ken Hensley, 1973 Ph. Reel and Rock

Ken Hensley nacque il 24 agosto 1945. Militò in diversi gruppi fino a quando, nel Natale del 1969, Paul Newton gli chiese di unirsi a lui ed entrare negli Spice. L'anno successivo, il gruppo cambiò il nome, assumendo quello con cui ancora oggi è conosciuto: Uriah Heep. La band cercava un abile tastierista per raggiungere le sonorità prog a cui aspirava, e Hensley accettò perché nel nuovo gruppo riuscì a mostrare anche le sue potenzialità di compositore

Hensley rimase nella band fino al 1980, anno in cui la abbandonò per via di divergenze musicali (anche se vi tornò successivamente). In questo periodo, diede prova delle sue capacità di musicista (suonava l'organo, il pianoforte, utilizzava il moog, cantava e in diverse occasioni si offrì anche come seconda chitarra), ma anche di compositore. 

Ricordiamo Ken Hensley facendovi ascoltare in questo articolo cinque canzoni degli Uriah Heep da lui composte.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like