10 curiosità da conoscere sugli U2

u2

La band è nata nel 1976 ed è cresciuta tra stravaganze e curiosità che un vero fan non può non conoscere. Eccone alcune.

1. Come nacque la band?

A far scattare la scintilla fu un annuncio appeso alla bacheca scolastica. Larry Mullen all'epoca aveva 14 anni e un obiettivo ben preciso: formare una rock band, di cui lui sarebbe stato batterista. All'annuncio audace risposero tre ragazzini: David Evans (15 anni), Adam Clayton e Paul Hewson (entrambi di 16 anni).

2. Da dove viene il nome "Bono"?

Paul Hewson venne ribattezzato Bono e quel soprannome sarebbe rimasto per tutta la vita. Voci collegano l'idea al nome di un negozio di apparecchi acustici in una delle vie centrali di Dublino; altre la riconducono alle parole latine "Bona vox", che avrebbero indicato il talento vocale del ragazzino.

3. Gli U2 hanno sempre avuto questo nome?

No. Il nome "U2" arrivò solo dopo altre proposte: Feedback e Hype furono i primi nomi della band. U2 fu scelto in memoria di un aereo spia americano, abbattuto il 1° maggio 1960, mentre era in missione di spionaggio in Unione Sovietica. Bono ha confessato più volte di preferire l'originale Feedback a U2.

4. Qual è la prima canzone scritta da Bono?

I Will FollowIl cantante la scrisse per la madre dopo la sua scomparsa nel 1974. Questo brano è uno dei più suonati ai concerti degli U2.

5. Di cosa parla Sunday Bloody Sunday?

La canzone fu scritta in memoria di un episodio sanguinoso: il 30 gennaio 1972 tredici manifestanti disarmati furono uccisi a colpi di arma da fuoco dai paracadutisti dell'esercito britannico. I 13 manifestavano contro la politica britannica di internamento dei sospetti nazionalisti irlandesi.

6. Chi è il ragazzino che appare sulle copertine di BOY e WAR?

Si tratta di Peter Rowan, il fratello minore di Derek "Guggi" e Trevor "Strongman" dei Virgin Prunes. Inoltre, David Evans (The Edge) è il fratello minore del chitarrista dei Prunes. Questi ultimi erano un gruppo post punk molto amato da Bono.

7. Quanto sono ricchi gli U2?

Gli U2 sono il secondo gruppo (dopo i Rolling Stones) a incassare di più: la band irlandese ha guadagnato 735 miliardi di dollari tra il 2000 e il 2009.

8. Perché Bono è accusato di incoerenza?

Bono si è sempre impegnato politicamente, come il resto della band. Nonostante questo, i testi della band sono stati accusati di essere spesso vaghi, privi di riferimenti storici che appoggino le posizioni della band. In più, diversi episodi li hanno condannati alla gogna, come lo spostamento, nel 2006, di parte del patrimonio multimilionario nelle Antille Olandesi. Subito la band, sempre schieratasi contro le politiche liberiste del governo irlandese, venne accusata di incoerenza. Dopo la morte di Nelson Mandela, Ozzy Osbourne dichiarò “Non mi immischio con la politica, lascio che sia Bono a farlo”.

9. Qual è la più grande stranezza fatta da Bono?

Una stravaganza è l’amore di Bono per il suo cappello: un giorno lo lasciò a Londra, mentre la band era in trasferta, e pur di non suonare senza Bono pagò cica 1700 euro per farselo spedire con un volo, e poi in taxi dall’aeroporto all’hotel.

10. In quale episodio dei Simpson comparvero gli U2?

La serie TV americana The Simpsons ha ospitato innumerevoli volte personaggi politici e artisti reali nel suo mondo giallo. Gli U2 non sono sfuggiti alla caricatura nell’episodio Spazzatura per titani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like