Jimi Hendrix: la storia dietro a “Little Wing”

jimi-hendrix

Little Wing fu pubblicata nell’album AXIS: BOLD AS LOVE, uscito nel dicembre 1967 in U.K, ed è diventata negli anni una delle canzoni più popolari di Hendrix, reinterpretata da musicisti di tutto il mondo.

Secondo quanto raccontò l’artista, Little Wing nacque da un’idea sviluppata mentre stava suonando a Greenwich Village come frontman della band Jimmy James and the Blue Flames. Era l’estate del 1966, ma l’ispirazione divenne travolgente durante l’esibizione della Jimmy Hendrix Experience nel 1967 al Monterey Pop Festival.

Mi è venuta l'idea quando eravamo a Monterey e guardavo tutto quello che c'era intorno. Così ho pensato di prendere tutto quello che vedevo in giro e personificarlo, magari sotto forma di una ragazza, e chiamarlo 'Little Wing' [...]. Così ho preso tutte queste cose e le ho messe in una piccola scatola di fiammiferi molto, molto piccola, sai, in una ragazza, e poi l'ho fatto. È stato molto semplice, ma a me piaceva.

Little Wing dà proprio l’impressione di essere una scatola di fiammiferi, un piccolo contenitore che dopo aver detto ciò che deve si dissolve nel vento, dopo poco più di due minuti. 

Come spesso accadeva con i brani di Hendrix, il significato di questo pezzo è enigmatico, e l’artista voleva lasciarlo tale. In un’intervista del 1967 spiegò che molte ballate hanno la capacità di presentarsi in modi diverso a chi le ascolta, e possono rappresentare qualsiasi cosa. Little Wing non è da meno. Innegabili però le influenze indo-americane (come d’altronde su I Don’t Live Today, May This Be Love): anche Little Wing si basava “su uno stile indiano molto semplice” (così riferì Hendrix), ispirato forse da alcuni miti nativo-americani, in cui gli spiriti abitano natura e animali.

La stessa ragazza in cui Hendrix voleva racchiudere tutto ciò che aveva visto a Monterey appare come uno spirito, un’entità soprannaturale. Secondo il fratello di Hendrix, Leon, Little Wing era un tributo a tutte le donne della vita di Jimi.

Volete saperne di più sul chitarrista più celebre al mondo? Non potete perdervi il nostro speciale da collezione, tutto dedicato a Jimi Hendrix. Lo trovate sul nostro store online e ne restano poche copie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like