Ligabue: due dischi per festeggiare i 30 anni di carriera!

Ligabue festeggia i suoi 30 anni di carriera con la pubblicazione di due dischi: il disco di inediti “7” e la raccolta “77+7”

Venerdì 4 dicembre escono il disco di inediti “7” e la raccolta “77+7”, una doppia uscita discografica (pubblicata e distribuita da Warner Music Italy) per celebrare i 30 anni di carriera di Luciano Ligabue.

Il 7, un numero da sempre speciale per Ligabue, diventa protagonista di questo nuovo progetto musicale: l’album di inediti “7”, che contiene 7 brani, spunti che Luciano ha ritrovato, riscritto e prodotto ricavandone 7 nuove eccezionali canzoni, e l’imperdibile raccolta “77+7”, con i 77 singoli che hanno fatto la storia del Liga, rimasterizzati nel 2020, oltre ai 7 brani inediti.

“A parte il fatto che il 7 è sempre stato il mio numero preferito, un paio di anni dopo BUON COMPLEANNO ELVIS mi arrivarono due lettere di due numerologhe che mi volevano far sapere che io ero un 7 che cammina: il mio nome e il mio cognome sono composti da 7 lettere, san Luciano è il 7 gennaio, il mio primo concerto è stato nel 1977 ecc… e tantissime altre cose. Quindi non ho voluto inimicarmi le stelle!” 

Luciano ha scoperto che i singoli che hanno fatto la sua storia musicale sono proprio 77, fatto davvero incredibile per la combinazione che siano esattamente quel numero e per la quantità che ci fa capire quanto in questi trent’anni, in media ogni cinque mesi, sia uscito un singolo di Ligabue.

I 77 singoli l’artista li ha tutti riassunti in un’esclusiva raccolta, unitamente al disco con 7 brani inediti tra cui i singoli La ragazza dei tuoi sogni e Volente o nolente (primo vero duetto con ELISA), attualmente in radio e in digitale, il cui video è online:

 

“7” segna la ritrovata collaborazione tra Ligabue e Fabrizio Barbacci, insieme hanno prodotto l’album e rimasterizzato quest’anno i 77 singoli che compongono la raccolta. 

Questi i 7 brani che compongono l’album “7”: 

  1. La ragazza dei tuoi sogni
  2. Mi ci pulisco il cuore
  3. Si dice che
  4. Un minuto fa
  5. Essere umano
  6. Oggi ho perso le chiavi di casa
  7. Volente o nolente ft. ELISA 

È disponibile in libreria e negli store digitali “È ANDATA COSÌ” (Mondadori), l’autobiografia artistica di Luciano Ligabue, scritta a quattro mani con Massimo Cotto, che ripercorre la straordinaria trentennale carriera del “Liga”: canzoni, dischi, concerti, tour, eventi, libri, film e non solo… tra aneddoti, retroscena e dettagli creativi completamente inediti!

Il 19 giugno 2021 Luciano Ligabue tornerà live con “30 ANNI IN UN (NUOVO) GIORNO”, l’evento in data unica, già “sold out” (100.000 biglietti venduti) in prevendita, che inaugurerà la RCF Arena di Reggio Emilia (Campovolo) nel segno della straordinaria carriera del Liga!

“Quest’anno è stato un anno particolare nella sua tragicità, era un anno in cui noi avevamo in mente di festeggiare questi 30 anni con dei grandi spettacoli. Quello che abbiamo potuto fare è stato se non altro guardare al passato, è stata la prima volta in 30 anni. È stato magico vedere che sono usciti tanti singoli. Una cosa che mi ha colpito è il fatto che ci sia stata tanta attenzione in tutti questi anni, proprio per 77 singoli! Il fatto che siano canzoni assolutamente nuove ma con un seme del passato rientravano nell’idea di questa festa.”


L’album “7” e la raccolta “77+7” sono disponibili in pre-order in tutti gli store digitali a questo link.

You May Also Like