Pinguini Tattici Nucleari: “Con AHIA! vogliamo arrivare ad ancora più gente”

pinguini tattici nucleari

Da Sanremo in poi l’ascesa dei Pinguini Tattici Nucleari è stata inarrestabile. Dal 4 dicembre tornano con un EP intitolato AHIA!

Dopo La Storia Infinita, brano pubblicato il 28 agosto e certificato in breve tempo Disco D’Oro, e il più recente singolo Scooby Doo, dal 13 novembre in radio e in digitale, i Pinguini Tattici Nucleari presentano il nuovo EP AHIA! (Sony Music), in uscita il 4 dicembre e che porta lo stesso titolo del primo romanzo di Riccardo Zanotti, edito lo scorso 3 novembre da Mondadori.

Viene poi promossa un’iniziativa speciale per i fan: acquistando il cd a questo link si avrà la possibilità di poter parlare direttamente con la band in una video chat organizzata in una sessione di 45 minuti nella seguente giornata: Venerdì 4 Dicembre 2020 alle 18.00.

È un’autentica collezione di Dischi d’Oro, di Platino e Doppio Platino quella che accompagna il successo di una band cresciuta a pane e live nei piccoli club e arrivata nel giro di poco tempo, nei loro meravigliosi 24 anni, a segnare il podio del Festival di Sanremo alla sua settantesima edizione con il brano Ringo Starr, due volte Platino e per mesi ai vertici di tutte le classifiche.

“Quando partecipi a Sanremo metti in conto di poter incorrere (o correre) in una gara diversa che è appunto quella popolare, della musica di massa, ma ciò non mi fa pensare al consumo e alla musica commerciale. Noi siamo sul binario della pop-art, la consapevolezza che arrivare a tanti è qualcosa di positivo e bello, la scena indie degli ultimi anni ha sdoganato questo concetto: uscire dalle nicchie per parlare alle piazze.”

AHIA!, l’EP in uscita il 4 dicembre, è però nato a marzo in pieno periodo di lockdown. Lavoro concepito in lunghi mesi complicati ma non per questo privo di quell’ironia e di quella capacità evocativa che hanno fatto dei PTN una delle band più amate d’Italia.

“Quando ci hanno detto che ci sarebbe stata una chiusura inizialmente ci siamo sentiti un po’ arrabbiati perché non capivamo ancora la gravità della cosa. Quando abbiamo compreso (soprattutto per quanto riguardava le nostre parti) se ne è andato subito quel sentimento di rabbia e mancata consacrazione… Lo vedevamo intorno a noi, è stata complicata e dura però è interessante vedere come sia una cosa trasversale che unisce veramente tutti quanti. Abbiamo ridato valore al momento dell’incontro.”

Ecco la tracklist del nuovo EP: 1. Scooby Doo_ 2. Scrivile Scemo_ 3. Bohémien_ 4. Pastello Bianco_ 5. La storia infinita_ 6. Giulia_ 7. Ahia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like