Ronnie Wood dei Rolling Stones: 9 cose che potresti non sapere

ronnie wood

Se volete conoscere la storia di Ronnie Wood, la trovate in questo articolo. Ma se la conoscete già, ecco alcune curiosità sul chitarrista che potrebbero esservi sfuggite.

1. Wood nacque in Hillingdon, da una famiglia gypsie da generazioni cresciuta nei pressi di fiumi e canali. Ma la sua generazione fu la prima a “nascere sulla terra asciutta”.

2. Dopo l’esperienza nella band britannica The Birds, Wood fece parte della band electric blues Santa Barbara Machinehead, che si formò e ruppe nel 1967. Un compagno di spicco nella band fu Jon Lord, futuro tastierista dei Deep Purple.

3. Nonostante sia conosciuto principalmente come chitarrista, Wood fu bassista per il Jeff Beck Group, oltre che co-autore dei brani dei Birds e dei Faces. Anche per quest’ultima band fu bassista e suonò l’armonica.

4. Prima di entrare nella band The Faces, Wood suonò per i Quiet Melon assieme a Rod Stewart. E proprio ai primi album solisti di Stewart collaborò anche Wood, suonando e co-scrivendo alcuni brani (come Every Picture Tells a Story).

5. La musica di Ronnie Wood conquistò anche il grande schermo quando, nel 1972, compose assieme al bassista dei Faces Ronnie Lane la colonna sonora del film Mahoney’s Last Stand (collaborò anche Pete Townshend degli Who).

6. Prima dell’entrata ufficiale nei Rolling Stones, Ronnie Wood pubblicò il suo primo album solista, I’VE GOT MY OWN ALBUM TO DO, a cui lavorarono anche Mick Jagger e Keith Richards.

7. Durante il Live Aid Concert in Philadelphia del 1985, Wood e Keith Richards stavano suonando con Bob Dylan. Ma durante Blowin’ in the Wind, una delle corde della chitarra di Dylan si ruppe. Wood diede la sua a Dylan per permettergli di continuare a suonare, fingendo a sua volta di pizzicare le corde di una chitarra invisibile, finché non gli venne portata una chitarra sostitutiva.

8. Dal 2000, Ronnie Wood ha continuato a portare avanti la sua carriera da solista, combinandone gli impegni con quelli degli Stones. In particolare, un tour occupò il 2001 e il 2002, con il suo gruppo The Ronnie Wood Band, che includeva Slash e Andrea Corr (oltre a qualche membro della sua famiglia).

9. Nel 2009 si esibì con Anthony Kiedis, Chad Smith e Flea dei Red Hot Chili Peppers sotto il nome di “The Insects”, per il quinto evento MusiCares. Nello stesso anno, Wood suonò All Along the Watchtower con i Pearl Jam allo Sheperd’s Bush Empire (ex “BBC Television Theatre).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like