Perché i Led Zeppelin si chiamavano così?

led zeppelin

“Barry, questo gruppo si chiama Led Zeppelin. Diventeranno dei grandi”. 

L'agente dei Vanilla Fudge riuscì a convincere con questa frase - e con qualche altro stratagemma - il promotore di un concerto a Denver a ingaggiare anche i Led Zeppelin (sarebbe stato il loro debutto in America).

Per qualcuno bastava il nome ad assicurare l'unicità del gruppo. Ma come nacque il nome "Led Zeppelin"?

Prima dei Led Zeppelin, innanzitutto, c'erano i New Yardbirds. Quel nome era stato provvisoriamente usato da Jimmy Page per concludere una tournée in Scandinavia, precedentemente messa sotto contratto agli Yardbirds, band che si era sciolta pochi mesi prima.

Quando i New Yardbirds tornarono dal loro tour nel 1968 in Scandinavia, l’intesa tra i quattro membri aveva raggiunto le stelle. Qualcosa di impensabile e sorprendente, nonostante l’intento fosse, sotto sotto, proprio quello di accrescere l’affinità nella band da poco assemblata.

Jimmy Page era stravolto dalla potenzialità del gruppo, dai progressi avvenuti sul palco e non. E si faceva sempre più invadente l’idea di ribattezzare il gruppo.

Fu allora che Page ricordò una conversazione avvenuta durante le registrazioni di Beck’s Bolero con John Paul Jones, Jeff Beck, Keith Moon e John Entwistle. Moon e Entwistle avevano confessato il loro malcontento con gli Who, e Page aveva proposto di unirsi a loro. Seguirono proposte scherzose sui nomi da adottare per la nuova band, e proprio “Lead Zeppelin” fu tra queste. Un nome buffo, perché “dirigibile di piombo” era un concetto assurdo, che non stava in piedi: un mix di leggerezza, possibilità, libertà e pesantezza, seriosità, concretezza che sembrava semplicemente impossibile.

Eppure il nome aveva affascinato Page, che nel momento di ribattezzare i New Yardbirds ripensò istantaneamente a quello. Tolta la a in “Lead”, ecco che Led Zeppelin finalmente trovava il posto giusto. Bisognava solo aspettare il momento migliore, un rock migliore. Libero e concreto, come un dirigibile di piombo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like