Categories: ArticoliNewsVinile

Ora si può visitare virtualmente la casa di Elvis: scopri come

Nel 2021, tre speciali date offrono la possibilità ai fan del King del Rock di intraprendere un viaggio virtuale nella celebre villa del cantautore: Graceland, a Memphis. Volete sapere come? 

Cadeva l'anno 1957 quando Elvis Presley, al soldo dei primi suoi tre album dall'enorme successo, fissò la sua stabile dimora. E quale meta migliore se non Memphis? La città, nel Tennessee, aveva visto i natali dell'iconico cantante e lì si trovano anche i fautori del suo debutto, i Sun Studios. Così il Re del Rock sborsò 100.000 dollari per una spettacolare villa comprata da una coppia che l'aveva nominata Graceland in onore della figlia. Non a caso questo luogo doveva ospitare l'intera famiglia Presley, con il padre Vernon, la nuova compagna e la sposa di Elvis, Priscilla BeauLieu, che vivrà lì fino al 1972, anno della separazione.

Nel tempo, come racconta la figlia del King, Lisa Marie, la casa è diventata un vero e proprio crogiolo di ospiti importanti. E ci piace pensare che potesse ospitare quelle celebri feste che Fitzgerald racconta ne Il Grande GatsbyNon siamo più negli anni ruggenti di inizio Novecento, ma negli anni Sessanta, in pieno spirito spensierato e libertino. Così, dopo la morte del cantante, nel 1977, la sua residenza non poteva che diventare un luogo di culto per gli ammiratori. Sembra infatti che sia la seconda struttura privata più visitata negli Stati Uniti dopo la Casa Bianca, di cui, tra l'altro, rievoca velatamente la facciata. 

Tuttavia non è così semplice prendere un aereo e raggiungere il cuore dell'America, soprattutto con l'attuale emergenza sanitaria. Così, dopo un anno sventurato, Graceland offre nel 2021 la possibilità di un virtual tour. Come riporta il sito ufficiale, sono già fissate le tre date in cui sarà possibile assistere a una visita guidata di due ore condotta dalla Vice Presidente degli Archivi di Graceland, Angie Marchese. Si tratta di mercoledì 27 gennaio, giovedì 25 febbraio e giovedì 25 marzo. Una volta al mese per i primi tre mesi dell'anno dunque, in un'occasione imperdibile al prezzo di 100$. 

Una cifra altina, certo, ma calibrata alla proporzionalità e al sapore unico dell'offerta. Così il tour virtuale sarà disponibile il giorno prescelto, dalle 8 di mattina, su un gruppo Facebook privato appositamente creato per gli acquirenti. Durante la diretta i fan potranno porre le loro domande a Angie, mentre lei guiderà gli ospiti nella celebre jungle roomcon tanto di cascata e moquette d'erba, nella stanza dell'oroin quella della musica e infine nel giardino della meditazione, dove riposa in eterno Elvis accanto ai suoi cari. Ma molto altro è compreso nel pacchetto!

Inoltre il gruppo Facebook resterà attivo per 72 ore, offrendo la possibilità di riguardare il video più volte. Tra gli cimeli più distintivi anche la collezione di auto e moto, i due jet privati e altre sfumature oggettistiche e ambientali da riscoprire nelle stanze private aperte al pubblico. Quale migliore occasione, dunque, per evadere dalla chiusura imposta dalle limitazioni attuali per assaggiare un altra parte di mondo e un'altra epoca d'oro. 

Francesca Brioschi

Share
Published by
Francesca Brioschi

Recent Posts

L’intervista agli OLD ROCK CITY ORCHESTRA

Gli Old Rock City Orchestra sono una band di Orvieto che, dopo aver sperimentato diverse…

14 ore ago

Come gli SKIANTOS misero a ferro e fuoco il rock italiano

Gli SKIANTOS: vitali e furibondi, e Bologna produsse la band più “fuori” del rock italiano.…

1 giorno ago

KORPIKLAANI: Headliner della prima giornata Metal For Emergency 2024 

I KORPIKLAANI, Headliner della prima giornata Metal For Emergency 2024, pubblicheranno il nuovo album sabato 3…

1 giorno ago

Il nuovo tour di DUFF McKAGAN in Europa

Il bassista dei Guns N' Roses, DUFF McKAGAN, ha annunciato un tour in Europa per…

2 giorni ago

Il rock attraverso le riviste italiane | Ciao 2001

«Il rock in Italia è arrivato negli anni Settanta» il viaggio di Riccardo Bertoncelli nelle…

3 giorni ago

TOM PETTY: la canzone perfetta

Stretto tra il punk, i primi vagiti del goth e della new wave, sul finire…

3 giorni ago

This website uses cookies.