5 tra i migliori concerti rock online del 2020

Kiss destroyer
Kiss © Jen Rosenstein

Le limitazioni della pandemia ci hanno fatto quasi dimenticare l'adrenalina da concerto e l'euforia del live. Ma i musicisti non hanno abbandonato i loro fan e alcuni di loro si sono destreggiati con le dirette streaming. Scopriamo le migliori. 

Liam Gallagher, Down By The River Thames

Liam Gallagher non si è lasciato scoraggiare dal lockdown e ha voluto regalare ai suoi fan una perfetta scaletta da manuale Oasis. Con un colbacco, giacca antivento e immancabili occhiali da sole si è imbarcato su un traghetto lungo il Tamigi all'imbrunire. Era il 5 dicembre 2020 e sullo sfondo di brani memorabili, come Hello Fade Awaysi stagliava solo lo skyline londinese. Ciascuno spettatore ha potuto assistere al concerto a distanza in live streaming sulla piattaforma MelodyVR. 

Foo Fighters, Roxy Theatre 

A poco più di 10 giorni di distanza annunciano il loro live streaming anche i Foo Fighters, per lanciare il loro nuovo album, MEDICINE AT MIDNIGHT con il videoclip in anteprima Shame, ShameCosì il 14 dicembre 2020, l'incendiaria band di Dave Grohl ha trasmesso puro rock 'n roll dallo storico Roxy Theatre di West Hollywood, sulla Sunset Strip. Parte dei proventi della vendita dei biglietti è stata devoluta al Sweet Relief Musicians Fund, che si occupa di fornire assistenza a musicisti e lavoratori dell'industria musicale in un periodo di crisi. 

Metallica, Live & Acoustic From HQ

Anche James Hetfield e compagni non si sottragono a fare musica. Dopo i loro Metallica Mondays, la band si è data al live streaming. La data è stata il 14 novembre 2020, ore 23 italiane, con un concerto intitolato Live & Acoustic From HQ: Helping Hands Concert & Auction. Dal biglietto ordinario di 15$ si arrivava a quello extra di 95$ che permetteva ai fan in diretta con la webcam di avere i propri volti proiettati sullo studio del live. Quest'ultimo si è svolto nella sede altamente tecnologica della band a San Rafael, in California. Anche in questo caso i proventi sono andati alla All Within My Handsfondazione benefica dei Metallica dal 2017

Evanescence, A Live Session From Rock Falcon Studio

L'ipnotico gruppo gothic guidato dall'inconfondibile voce di Amy Lee ha scelto invece come data il 5 dicembre 2020. Trasmesso alle 22 e visibile fino alle 8 del mattino del giorno seguente, il live ha raccolto una scaletta antologica per i fan, con alcuni pezzi in anteprima del prossimo album in uscita, THE BITTER TRUTH. Una vera e propria diretta dal Rock Falcon Studio di Nashville, dove la band ha registrato l'album e offerto ai suoi fan un'esperienza partecipativa ed evocativa. 

KISS, Kiss 2020 Goodbye

Un evento di colossali dimensioni è stato invece pensato dai patinati KISS. La storica band si è infatti esibita in diretta il 31 dicembre 2020, in chiusura di un anno catastrofico, con un live di lustro dal resort Atlantic di Dubai. Per l'occasione sono state disposte oltre 50 telecamere in 4K per fornire allo spettatore una prospettiva di 360°. E un evento di tali dimensioni, con tanto di spettacoli pirotecnici e scenografie monumentali, non è casuale. Si tratta infatti dell'inaugurazione del tour d'addio della band, rimandato al 2021. 

Se sei un amante del rock in tutte le sue forme, diventa lettore della rivista «Classic Rock»! La trovi mensilmente in edicola e sul nostro store online.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like