JIMI HENDRIX: gli scatti più iconici

“Conserva qualche scatto per quel tipo, Jimi Hendrix…” Così un fotografo disse a Ed Caraeff a Monterey. Parole sagge…

Così un fotografo disse a Ed Caraeff a Monterey. Parole sagge, visto che Ed sarebbe riuscito a scattare alcune delle foto più famose di Jimi. Oggi, sono nel suo nuovo libro.

"Al liceo facevo il fotografo. Non è che pensassi di farlo anche dopo, come lavoro. È solo che mi piaceva la fotografia, e il mio insegnante, Mr Meade, era un tipo che dava retta agli studenti, non come certi altri insegnanti che avevo avuto." Racconta nel libro, e di come si sia ritrovato per puro caso ad essere un "fotografo rock'n'roll", grazie alla vicinanza dell'aeroporto al suo liceo e all'arrivo, saltuariamente, di qualche band...

"Qualche anno dopo, e dopo una bella gavetta passata a fare e vendere foto dei gruppi che passavano dalle parti di Hollywood, sentii parlare del festival pop di Monterey.

Tramite i miei contatti riuscii a ottenere un pass come fotografo. Ci andai con degli amici, compreso Rodney Bingenheimer: Rodney era – ed è ancora - il tipo da cui andare a LA per avere delle dritte su tutto ciò che è cool. Quando toccò a Hendrix salire sul palco, nessuno di noi sapeva chi fosse. Ma un fotografo tedesco – non me lo scorderò mai – mi disse: “Conserva qualche scatto per questo tipo, Jimi Hendrix”. Fu una performance folle, intensissima. Quando finì il set, Hendrix cadde in ginocchio, sparse il liquido per gli accendini sulla chitarra e usando dei fiammiferi le diede fuoco." Così sono nati gli scatti più famosi dell'icona più distruttiva del rock.

Tratto dal numero 55 di Classic Rock Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like