Wrongonyou: “Il mio progetto post-Sanremo? SONO IO”

In gara tra le Nuove Propose di Sanremo con il brano Lezioni di volo, Wrongonyou ci presenta in conferenza stampa SONO IO, il suo secondo album in italiano.

SONO IO è il nuovo album di inediti di Wrongonyou in uscita per Carosello Records il 12 marzo in streaming e nei digital stores, subito dopo la sua partecipazione al Festival di Sanremo con il brano Lezioni di volo (che ovviamente sarà inserito al suo interno). Marco torna dopo un anno e mezzo di distanza da MILANO PARLA PIANO, il primo album in italiano.

Una messa a nudo graduale quella che sta attuando Wrongonyou che, iniziando la sua carriera avvalendosi dello scudo della lingua inglese, si libera dalla paura di utilizzare l’italiano nei suoi brani con l’album MILANO PARLA PIANO e ora, con SONO IO, fa un ulteriore passo in avanti regalandoci un disco molto personale ma soprattutto sincero: “Ho preso confidenza con la lingua e adesso come adesso mi sento a mio agio a mettermi allo scoperto. Sono successe cose durante la quarantena che mi hanno fatto capire che dovevo volermi più bene“.

A dar forza al concetto è proprio il titolo del disco: una frase semplice e diretta, un biglietto da visita con il quale presentarsi di fronte ad un nuovo pubblico, il quale avrà modo di conoscere la musica di Wrongonyou durante la 71ª edizione del Festival di Sanremo, che vede protagonista l’artista nella categoria “nuove proposte” con il brano Lezioni di volo: “In questo disco c’è più Marco nella parte emozionale, Wrongonyou è rilegato alla parte artistica. L’ho scritto tutto in quarantena, sono felice di non essermi chiuso in me stesso ma di essere riuscito a riprendere la musica come arma di sfogo per stare meglio. L’unico obiettivo che mi sono prefissato è stato quello di fare un disco che piacesse a me stesso”.

TRACKLIST: 01_SONO IO, 02_LEZIONI DI VOLO, 03_VERTIGINI, 04_NADA, 05_BON IVER, 06_PRIMA CHE MI PERDA ANCORA, 07_TORNIAMO DA NOI, 08_NONNO BRUNO, 09_AMORPROPRIO

Inoltre, è già disponibile in pre-order un esclusivo vinile in edizione limitata e autografata contenente Lezioni di volo – nella sua versione originale e in versione acustica – più il brano inedito Bon Iver. All’interno sarà contenuto un kit per costruire un aeroplanino di carta, che sarà il simbolo dell’avventura sanremese di Wrongonyou. Il 45 giri sarà disponibile su Amazon dal 2 marzo. Inoltre, in avvicinamento all’esperienza sanremese, Wrongonyou ha pensato a una versione acustica di Lezioni di volo impreziosita dall’arrangiamento degli archi di Valeriano Chiaravalle, che dirigerà l’orchestra all’Ariston, e la cover di un classico sanremese come Luce (Tramonti a Nord Est) di Elisa, cantata nella tonalità originale (sfida non indifferente per una voce maschile), che uscirà nella settimana antecedente al Festival.

A proposito del Festival e dell’emozione che provoca la prima volta sul palco dell’Ariston, queste sono state le sue parole: “A Sanremo vado con un sacco di gratitudine anche per chi mi accompagna, c’è tanta emozione e tanta ansia di inciampare appena entro. Fortunatamente però, arrivo sul palco dopo altre due esibizioni televisive per AmaSanremo, questo step dopo step mi aiuterà di sicuro“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like