Il rock, il prog, la consapevolezza del ritorno: Emanuele Bozzini e il nuovo singolo Lontano

emanuele bozzini

Lontano è il quarto e ultimo singolo dell’omonimo EP di lancio del nuovo progetto solista del cantautore torinese e bruxellese d’adozione Emanuele Bozzini.

Il singolo, prodotto insieme a Paolo Rigotto (produttore, musicista e autore torinese, semifinalista a Musicultura 2020 e finalista al Premio Bindi 2020), si stacca dal folk rock più lineare degli altri tre per abbracciare sonorità più prog e psichedeliche. Il tema dell’allontanamento portato avanti nell’EP Lontano assume in questo brano una dimensione fisica e onirica, attraverso un viaggio solitario nel silenzio dell’Universo. La canzone è frutto di un sogno dell’autore che ne ha diretto anche il videoclip realizzato in collaborazione con Giada Bizzarri, social media manager e videomaker perugina.

Dichiara Bozzini: «Lontano si stacca dagli altri tre brani dell'Ep, ha maggiore intensità, quasi meditativa, pur avendo un taglio rock più marcato. Conto di proseguire su questa strada con alcune delle prossime canzoni. Da un punto di vista introspettivo parla di un’altra dimensione dell’allontanamento: quella di un ego fragile che ha bisogno di restare lontano per evitare il confronto e che finalmente, davanti all’unico Dio che riesce a incontrare in questo universo rarefatto in cui si trova, capisce di essere solo. Lontano è la canzone che anticipa la consapevolezza del ritorno».

Emanuele Bozzini è un cantautore torinese, già leader e autore della band italo belga Marichka Connection, con cui ha pubblicato l’album FUGA DAL PARADISO nel 2016. L’EP Lontano, uscito a ottobre 2020, è stato anticipato dai singoli Sparirò, Il Salto e L’Eremita, quest’ultimo accompagnato da un videoclip che ha messo in scena una lontananza fisica, più terrena, presentato in anteprima da La Stampa. Lontano rappresenta la svolta solista dell’autore che sta già lavorando sull’album che ne darà piena espressione.

Restate aggiornati sul sito web www.emanuelebozzini.com, e seguendo gli account Facebook e Instagram di Emanuele Bozzini.
emanuele bozzini
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like