Boom di novità: stravolta la classifica dei 10 vinili più venduti della settimana

ermal meta tribù urbana
ermal meta tribù urbana

Date un’occhiata alla classifica della scorsa settimana: sembra che un uragano abbia stravolto le carte in tavola. Cambiano i protagonisti, anche se resta al centro la passione per il vinile.

Per stilare questa classifica, ci affidiamo come sempre alla FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana).

 

1. TRIBÙ URBANA, Ermal Meta

Una novità si affaccia nella classifica settimanale: Ermal Meta con il suo quarto album in studio, pubblicato il 12 marzo 2021 dalla casa discografica Mescal.

TRIBU URBANA, Ermal Meta
TRIBU URBANA, Ermal Meta

2. 77 SINGOLI / LP 3-LP 4, Ligabue

Si tratta della seconda uscita della raccolta in vinile 77 SINGOLI (la prima era stata a febbraio): la seconda parte di una pubblicazione che andrà, una volta terminata, a riempire il box firmato dall’artista con cui era stata accompagnata la prima uscita.

77 SINGOLI / LP 3 - LP 4, Ligabue
77 SINGOLI / LP 3 - LP 4, Ligabue

3. TANTE CARE COSE, Fulminacci

Fulminacci non è come gli altri: nel panorama it-pop si distingue per diversi aspetti, tra cui fare musica perché c’è la voglia autentica di dire davvero qualcosa. Fulminacci può essere per noi ascoltatori la scoperta di un talento in evoluzione.

tante care cose fulminacci
TANTE CARE COSE, Fulminacci

4. MERIDIONALE, Aiello

Ennesima novità: Aiello pubblica il 12 marzo il suo secondo album in studio. Il titolo manifesta lucidamente le intenzioni dell’album: raccontare la Calabria, patria del cantautore. Si sa, il sud Italia è ricco di contaminazioni musicali, e infatti MERIDIONALE è una ciotola colma di sonorità classiche, latine, Rhytm&Blues, urban, flamenco, cantautorato

MERIDIONALE Aiello
MERIDIONALE, Aiello

5. SI VIAGGIARE… 1972, 1977, Lucio Battisti

Vi abbiamo parlato di questa nuova perla della Numero Uno, che con Sony Music Italia, che sta facendo rinascere dei grandi classici del cantautorato italiano in una collezione spettacolare. Cliccate qui per saperne di più.

SI VIAGGIARE Lucio Battisti
SI VIAGGIARE... 1972. 1977, Lucio Battisti

6. GENIALE?, Lucio Dalla e gli Idoli

All’insegna del cantautorato nostrano anche questo disco, GENIALE?, torna come un boomerang a farci sognare dei tempi andati. Si tratta di una raccolta di inediti registrati live, pubblicata nel 1991, rimasterizzata e restaurata. L’album è uscito il 12 marzo 2021 in tre formati. Ve ne abbiamo parlato qui.

GENIALE Lucio Dalla e gli Idoli
GENIALE?, Lucio Dalla e gli Idoli

7. THE DARK SIDE OF THE MOON, Pink Floyd

Per il momento cede il secondo posto a Ligabue e alle altre novità, ma questa pietra miliare rimarrà sempre tra i classici più voluti dagli appassionati.

THE DARK SIDE OF THE MOON, Pink Floyd
THE DARK SIDE OF THE MOON, Pink Floyd

8. OK, Gazzelle

Risale di due posizioni rispetto alla scorsa settimana il nuovo album di Gazzelle, il terzo per la precisione, pubblicato il 12 febbraio e ancora in classifica.

ok gazzelle
OK, Gazzelle

9. STORIA DI UN MINUTO, Premiata Forneria Marconi

Torna tra i più venduti il primo album in studio della PFM, pubblicato nel 1972 proprio dalla Numero Uno. Uno degli album più validi della storia italiana, un concept album che racconta la vita di “uno qualunque”. Serve convincervi ad avere una vostra copia?

STORIA DI UN MINUTO, Pfm
STORIA DI UN MINUTO, Pfm

10. FINE LINE, Harry Styles

Sempre tra i primi in classifica, l’ultimo disco del giovane cantante britannico spopola tra le giovanissime generazioni, che hanno seguito l’evoluzione di questo artista dai suoi primi passi, vedendolo diventare un nome importante del panorama pop contemporaneo.

harry styles
FINE LINE, Harry Styles
Se sei un appassionato di vinili, sei il lettore che cerchiamo. Scopri la nostra rivista «Vinile», a partire dall'ultimo numero dedicato a Luigi Tenco. In più, visitando il nostro store online, potrai avere tutti i numeri che hai perso!
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like