Date un’occhiata alla classifica della scorsa settimana: sembra che un uragano abbia stravolto le carte in tavola. Cambiano i protagonisti, anche se resta al centro la passione per il vinile.
Per stilare questa classifica, ci affidiamo come sempre alla FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana).
1. TRIBÙ URBANA, Ermal Meta
Una novità si affaccia nella classifica settimanale: Ermal Meta con il suo quarto album in studio, pubblicato il 12 marzo 2021 dalla casa discografica Mescal.
2. 77 SINGOLI / LP 3-LP 4, Ligabue
Si tratta della seconda uscita della raccolta in vinile 77 SINGOLI (la prima era stata a febbraio): la seconda parte di una pubblicazione che andrà, una volta terminata, a riempire il box firmato dall’artista con cui era stata accompagnata la prima uscita.
3. TANTE CARE COSE, Fulminacci
Fulminacci non è come gli altri: nel panorama it-pop si distingue per diversi aspetti, tra cui fare musica perché c’è la voglia autentica di dire davvero qualcosa. Fulminacci può essere per noi ascoltatori la scoperta di un talento in evoluzione.
4. MERIDIONALE, Aiello
Ennesima novità: Aiello pubblica il 12 marzo il suo secondo album in studio. Il titolo manifesta lucidamente le intenzioni dell’album: raccontare la Calabria, patria del cantautore. Si sa, il sud Italia è ricco di contaminazioni musicali, e infatti MERIDIONALE è una ciotola colma di sonorità classiche, latine, Rhytm&Blues, urban, flamenco, cantautorato…
5. SI VIAGGIARE… 1972, 1977, Lucio Battisti
Vi abbiamo parlato di questa nuova perla della Numero Uno, che con Sony Music Italia, che sta facendo rinascere dei grandi classici del cantautorato italiano in una collezione spettacolare. Cliccate qui per saperne di più.
6. GENIALE?, Lucio Dalla e gli Idoli
All’insegna del cantautorato nostrano anche questo disco, GENIALE?, torna come un boomerang a farci sognare dei tempi andati. Si tratta di una raccolta di inediti registrati live, pubblicata nel 1991, rimasterizzata e restaurata. L’album è uscito il 12 marzo 2021 in tre formati. Ve ne abbiamo parlato qui.
7. THE DARK SIDE OF THE MOON, Pink Floyd
Per il momento cede il secondo posto a Ligabue e alle altre novità, ma questa pietra miliare rimarrà sempre tra i classici più voluti dagli appassionati.
8. OK, Gazzelle
Risale di due posizioni rispetto alla scorsa settimana il nuovo album di Gazzelle, il terzo per la precisione, pubblicato il 12 febbraio e ancora in classifica.
9. STORIA DI UN MINUTO, Premiata Forneria Marconi
Torna tra i più venduti il primo album in studio della PFM, pubblicato nel 1972 proprio dalla Numero Uno. Uno degli album più validi della storia italiana, un concept album che racconta la vita di “uno qualunque”. Serve convincervi ad avere una vostra copia?
10. FINE LINE, Harry Styles
Sempre tra i primi in classifica, l’ultimo disco del giovane cantante britannico spopola tra le giovanissime generazioni, che hanno seguito l’evoluzione di questo artista dai suoi primi passi, vedendolo diventare un nome importante del panorama pop contemporaneo.