“Dall’indie all’it-pop”: il libro di Dario Grande sull’evoluzione indie in Italia

Dall'indie all'it-pop, Dario Grande, Vololibero Edizioni

Dall’indie al mainstream: questo è il percorso che il nuovo libro delle casa editrice Volo Libero analizza, sviluppandolo attraverso le tappe fondamentali della scena indipendente italiana dell’ultimo decennio.

Dario Grande arriva così alla nascita del cosiddetto it-pop, ovvero il nuovo pop italiano. Questo è il punto cruciale dove la musica indipendente e il mainstream coincidono. Si parte dalla definizione di indie (all’estero e in Italia), per concentrarsi sullo sviluppo del panorama musicale italiano. Dall’affermazione di una seconda ondata di artisti indie verso la fine degli anni "zero" sino a oggi. La narrazione del percorso si contestualizza anche nei mutamenti che social network e piattaforme di streaming portano nell’industria musicale e nei nuovi modi di fare e ascoltare musica, nonché nelle modalità comunicative più caratteristiche del nuovo indie-pop. Una panoramica sugli artisti con particolare attenzione sui nomi più emblematici della scena e alcuni essenziali riferimenti al passato, conclude il lavoro.

Dario Grande

Nato a Como nel 1994, si è laureato al Dams presso l’Università di Torino. Attualmente vive a Torino, dove sta terminando gli studi in Comunicazione e Media. È appassionato di musica e produzione musicale, come anche di cinema anni ottanta e novanta. Musicista e conduttore radiofonico, ha suonato in alcuni gruppi pop-rock della scena torinese e condotto trasmissioni radio su temi musicali e sulla relazione tra musica e cinema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like