King Crimson: come decifrare il codice di DISCIPLINE

Chissà quante volte ascoltando DISCIPLINE, BEAT o THREE OF A PERFECT PAIR vi siete chiesti cosa stesse effettivamente accadendo dentro alle vostre orecchie, tra tempi dispari, intrecci indistricabili e suoni bizzarri.

Incredibile ma vero, ora è finalmente possibile vedere scorrere davanti ai nostri occhi ogni singola nota suonata (e cantata) da Robert Fripp, Bill Bruford, Tony Levin e Adrian Belew in quei tre dischi seminali. Il merito è di Gabriel Riccio, giovane musicista e compositore di Salisbury, Maryland (USA) ma di stanza a Chicago. Dopo essersi dedicato con successo alla trascrizione dei brani di un altro album dei King Crimson, THRAK, con la supervisione di Trey Gunn (nei KC dal 1994 al 2003), Riccio ha deciso di affrontare quello che è probabilmente il periodo musicalmente più complesso e innovativo della band inglese.

Un periodo in cui il gruppo riusciva, come spiega Riccio,

a bilanciare alla perfezione la semplicità con la complessità: quando la ritmica diventava più complessa, l’armonia andava nella direzione opposta. Oppure quando uno dei musicisti della band eseguiva una parte particolarmente intricata, un altro ne controbilanciava la complessità suonando qualcosa di più semplice.

Ovviamente nei tre album degli anni 80 le parti suonate da Fripp sono quasi sempre quelle più difficili, ma anche le poliritmie d’insieme presentano problemi non indifferenti:

La cosa più impegnativa è stata proprio riuscire a trascrivere sullo spartito le varie poliritmie, ma anche raffigurare in qualche modo i suoni assurdi che escono fuori dalla chitarra di Adrian e annotare correttamente il lavoro di Bill alle percussioni!

In molte occasioni, trascrivere i brani è stato come risolvere un rompicapo di cui era necessario prima di tutto decifrare il codice: “Indiscipline, Thela Hun Ginjeet, Discipline, Neal & Jack & Me, Waiting Man e Neurotica adottano più o meno lo stesso ‘codice’ poliritmico. Tra queste, Neal & Jack & Me è stata senza dubbio la più difficile da trascrivere, seguita a ruota da Discipline”.

THE DISCIPLINE ERA TRANSCRIPTIONS ha avuto un grande successo e a quanto pare l’attività di Riccio sul fronte delle trascrizioni dedicate ai King Crimson non si fermerà qui:

Sto lavorando a un nuovo volume che coprirà il periodo 1973/74, quindi gli album LARKS’ TONGUES IN ASPIC, STARLESS & BIBLE BLACK e RED, e a uno su THE CONSTRUKCTION OF LIGHT e THE POWER TO BELIEVE.

Questo articolo è tratto da «Prog» 35: potete trovarlo in edicola o sul nostro store online.

Prog 35 Sprea Editori
Paolo Carnelli

Share
Published by
Paolo Carnelli
Tags: king crimson

Recent Posts

King Crimson: com’è nata la cover di IN THE COURT OF THE CRIMSON KING

Ci sono alcune art cover che non solo hanno scritto la storia, ma ne hanno…

10 ore ago

Ian Anderson: “Ecco perché il Punk non ha ucciso il Prog”

Ian Anderson ha una teoria particolare per la quale il rock progressivo e i Jethro…

1 giorno ago

God save the QUEEN: la tribute band argentina arriva a Milano!

Il tributo argentino di una delle band di rock più famose al mondo è semplicemente…

1 giorno ago

THE WITCHES SEED: l’opera rock di STEWART COPELAND a Milano!

La spettacolare e immersiva opera Rock di STEWART COPELAND, con IRENE GRANDI e alcuni brani…

2 giorni ago

10 segreti di Freddie Mercury | CLASSIC ROCK

Freddie Mercury era una persona meravigliosa che ha lasciato un segno in chiunque incontrasse. Ecco…

3 giorni ago

The classic tales of YES – il tour 2024 in Italia!

Gli YES annunciano finalmente i nuovi appuntamenti che li riporteranno in Italia fra cui la…

3 giorni ago

This website uses cookies.