Eddie Vedder e i Foo Fighters annunciano lo show in streaming per i vaccini

Eddie Vedder Foo Fighters show streaming vaccini

La musica non si ferma e, davanti alle continue trasformazioni contemporanee, fa sentire la sua voce: uno speciale concerto in streaming accoglie due dirompenti volti del rock e altri interpreti per sensibilizzare il pubblico su un tema di vitale attualità.

Freschissimo di stampa, pervade i social l’annuncio dell’imminente concerto in streaming benefico organizzato da Global Citizen. Si tratta di un’organizzazione internazionale che, dal 2008, si pone tre obiettivi fondamentali: combattere la povertà, garantire un'equa solidarietà e difendere il Pianeta. E il suo importante messaggio trova una fedele alleata nella musica, che da sempre si pone in difesa dei più deboli. In questo caso sul piatto affiora un tema di vitale consapevolezza contemporanea: la vaccinazione anti COVID- 19.

https://www.instagram.com/p/CNm31pznVBB/

Tra gli artisti che se ne fanno portavoce emergono Eddie Vedder, frontman dei Pearl Jam, e i Foo Fighters, che l’8 maggio 2021 saranno protagonisti del concerto in streaming VAX Live: The Concert to Reunite the World. L’evento sarà condotto dalla cantante e attrice Selena Gomez e affiancato da altre firme del pop e del soul come Jennifer Lopez, J Balvin e la candidata al Premio Oscar per la miglior canzone originale, H.E.R. Andrà in onda alle 20 (fuso orario della East Coast) sulle piattaforme americane ABC e CBS e su Youtube e iHeart Media. Si tratta di uno show pre-registrato al So-Fi Stadium di Los Angeles, che promuove unità e speranza nel nome della musica.

E non è la prima volta che l’associazione forgia un evento in periodo pandemico, dato che già lo scorso anno organizzò Together At Home con lo stesso scopo votato a combattere la povertà e riprendere l’apprendimento. Come riporta il comunicato stampa:

Durante lo speciale, Global Citizen, inviterà filantropi e aziende a donare abbastanza 'dollari per dosi' per vaccinare più di 27 milioni di eroici operatori sanitari, che prestano servizio in prima linea globale, nei paesi più poveri del mondo ogni giorno. […] Lo speciale incoraggerà anche i sostenitori dello sviluppo globale e i responsabili del cambiamento a invitare i leader mondiali a dare la priorità all'equa distribuzione dei vaccini COVID-19 per tutti, ovunque.

https://www.instagram.com/p/CNm-FOSlvZC/

Il 13 aprile entrambi gli artisti hanno annunciato l’evento sui loro social, ponendo attenzione su un tema molto caldo, che anche il frontman degli U2, Bono Vox, ha illuminato con la serie animata Pandemica, disponibile su Youtube. Ma non è la prima volta che Dave Grohl ed Eddie Vedder, protagonisti dell’epoca d’oro del grunge di Seattle, si ritrovano insieme. In occasione dell’uscita dell’ultimo album di Bruce Springsteen, LETTER TO YOU (2020), il Boss aveva intervistato entrambi i musicisti nel suo show radiofonico. E la sua focalizzazione era stata proprio sui brillanti esordi che hanno reso iconici questi artisti.

Ma il tempo passa e le esigenze comunicative cambiano. Così ora, più che mai, è necessario che la musica si offra a un messaggio propositivo e consapevole. Grohl però si tiene impegnato su più fronti e non manca mai di stupirci dato che, recentissimamente, è uscito Eazy Sleazy. Un brano che si preannuncia come la prossima hit rock estiva e che è stato scritto durante il lockdown insieme a Mick Jagger. Si staglia quindi all'orizzonte una movimentata collezione di novità, per sopperire alla staticità del periodo che stiamo vivendo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like