È morta Milva, la cantante e attrice italiana aveva 81 anni

milva

È successo a Milano: Maria Ilva Biolcati era malata da tempo e si è spenta all'età di 81 anni.

Milva è stata una delle interpreti più intense della canzone italiana. La sua voce ha suscitato profonde emozioni in intere generazioni. Una grande italiana, un'artista che, partita dalla sua amata terra, ha calcato i palcoscenici internazionali, rendendo globale il suo successo e portando alto il nome del suo Paese. Addio alla pantera di Goro. - Dario Franceschini, Ministro della Cultura

Milva è stata una delle più importanti interpreti italiane: la sua memoria fertile la rese una grande professionista del teatro e della musica, in grado di cantare qualsiasi testo in lingua originale a seguito di un primo ascolto.

Questo talento, nato e sbocciato nelle balere del basso ferrarese, fece la sua strada fino alle più importanti case discografiche italiane (nel suo arco innumerevoli dischi con la Ricordi e la Cetra), e fino al palco di Sanremo. Forte l'amore per il teatro, che l'avrebbe portata al successo con Giorgio Strehler e ai dischi e alle rappresentazioni dedicate a Bertolt Brecht.

Negli anni Ottanta, Milva iniziò un sodalizio con Franco Battiato, emblematico legame tra i tanti che in quegli anni e fino alla sua morte seppero cogliere il suo talento. Dagli 80 in poi il curriculum della "pantera di Goro" si arricchisce ulteriormente, sia a teatro che con i suoi dischi, che diventano famosi in vari paesi del mondo.

Negli anni Novanta continua a lavorare alla sua musica, partecipa a Sanremo, duetta con personaggi importanti della scena musicale (e non solo: nel 2004 lavorò con Alda Merini per realizzare un album con i testi della grande poetessa milanese). Tutto fino all'uscita dalle scene, che continueranno a ricordarla con premi, come quello alla carriera assegnatole nel 2018.

Malata di Alzheimer, Milva ci ha lasciati all'età di 81 anni nella sua casa a Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like