Rock e t-shirt: la più costosa di sempre

led zeppelin

I cimeli delle rockstar sono uno dei punti deboli dei collezionisti (i più sfegatati possono raggiungere cifre astronomiche). È il caso di una rara t-shirt del 1979 appartenente a una band che ha segnato la storia del rock.

eBay presenta da sempre offerte curiose e inedite, a volte anche oltre i limiti dell'immaginazione. Basti pensare che è stato venduto per $14.000 un chewing gum sputato da Britney Spears durante un concerto a Wembley. E non è neanche il caso più eclatante! Tuttavia, capita di veder affiorare rari memorabilia che stuzzicano l'appetito dei collezionisti più appassionati. Come nel caso di un'asta dell'11 maggio 2011, che ha visto come protagonista una t-shirt firmata dall'intramontabile logo dei Led Zeppelin. Ma non si tratta di una maglietta qualunque del merchandising, quanto di un raro pezzo da collezione. Anzi, dell'oggetto più raro in vendita legato alla band britannica. 

La t-shirt è infatti una delle poche stampate in occasione dello storico Knebworth Festival, dal 4 all'11 agosto 1979. Questo ha avuto sede alla Knebworth House, la sontuosa villa vittoriana in cui i Led Zeppelin hanno suonato a fine anni Settanta. In quell'occasione le speciali magliette limitate servivano come pass per il backstage, prezioso lasciapassare per ospiti scelti e membri dello staff. Una vera e propria chicca su cui Kyle Ermatinger, proprietario dello Stormcrow Vintage, uno dei più prestigiosi shop per la vendita di cimeli rock, è riuscito a mettere le mani. Per soli $123, Ermatinger ha acquistato il capo d'abbigliamento direttamente dalla famiglia che si è occupata di serigrafare le magliette

All’inizio pensavo di averla pagata troppo, finché non sono tornato a casa, l’ho cercata online e ho notato che era al primo posto come la maglietta degli Zeppelin più rara.

Sicuramente il suo investimento è stato ripagato a dovere, dato che, l'11 maggio 2011, la maglietta è stata acquistata da un anonimo compratore australiano per $10.000. Si tratta dell'offerta più alta mai fatta su eBay per una t-shirt vintage, che ha lasciato spiazzato il suo venditore. Sempre Ermatinger ha dichiarato: "Dato che questa maglietta potrebbe essere una delle uniche esistenti, il prezzo è completamente giustificabile. È una reliquia rock, oltre che rara". E alla conversazione si è aggiunto James Applegath di Defkund.Com, tra i più grandi rivenditori di magliette vintage rock:

Altre t-shirt hanno un prezzo più alto su eBay, ma non sono mai state vendute. Abbiamo documentato per anni le t-shirt più vendute di eBay sul nostro blog e nulla è arrivato vicino.

Un'altra sorprendente offerta è stata fatta due giorni prima: si tratta di un vestito da cocktail nero del 1952, appartenuto a Marilyn Monroe e acquistato da Julien's Auctions per l'esorbitante cifra di $348.000, con un'iniziale valutazione di $20-30.000. Insomma, non c'è limite all'amore spassionato che lega un fan al suo musicista preferito. E non è solo la Fender Stratocaster di Jimi Hendrix a svettare tra gli acquisti più noti, ma anche i più personali cimeli delle rockstar. Basti pensare alla recente asta con protagoniste sei ciocche di capelli di Kurt Cobain

Il misterioso acquirente dei Led Zeppelin non ha voluto rilasciare commenti sul suo acquisto, ma tra le righe affiora un incommensurabile amore della band, che ha voluto testimoniare anche con un ingente investimento. E voi, quanto sareste diposti a pagare per un oggetto appartenuto al vostro artista preferito?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like