Ricordate Hendrix e la sua chitarra in fiamme? Spesso il rock è entrato nel mito con l’aiuto di un’immagine d’autore. Una mostra ce lo ricorda.
Mancano pochi giorni all’inaugurazione di Obiettivo Rock – un concerto di immagini, una splendida mostra dedicata alla fotografia nella musica rock. L’ha curata Massimo Bonelli, già discografico per EMI, Sony e Epic. Obiettivo rock si concentra su un aspetto di solito considerato secondario: la fotografia nella musica. Eppure, spesso c’è proprio una foto alla base del mito, basti pensare a quel Jimi Hendrix con la chitarra in fiamme.
Come pensi che il “mito del rock” possa esistere e resistere in tempi di immagine liquida?
“Siamo affascinati dal suono, dalla melodia e spesso anche dalle parole, ma la resistenza che la musica ha nei ricordi è collegata a un’immagine. Associ subito la copertina di un album alla musica e questo dà ancora più forza al tuo ricordo. La fotografia ti avvince da subito, più della parola scritta: ci ricordiamo visivamente le icone del rock, che sono diventate tali grazie a fotografie indovinate.”
Leggi l’intervista completa nel nuovo numero di Classic Rock Italia! In edicola dal 27 maggio.
Obiettivo rock: un concerto di immagini sarà visitabile il sabato e la domenica dal 2 giugno al 2 luglio 2017, presso il Museo Tornielli di Ameno (NO). L’ingresso è libero.