Una foto salverà la musica: la mostra “Obiettivo ROCK”

Ricordate Hendrix e la sua chitarra in fiamme? Spesso il rock è entrato nel mito con l’aiuto di un’immagine d’autore. Una mostra ce lo ricorda.

Mancano pochi giorni all’inaugurazione di Obiettivo Rock – un concerto di immagini, una splendida mostra dedicata alla fotografia nella musica rock. L’ha  curata Massimo Bonelli, già discografico per EMI, Sony e Epic. Obiettivo rock si concentra su un aspetto di solito considerato secondario: la fotografia nella musica. Eppure, spesso c’è proprio una foto alla base del mito, basti pensare a quel Jimi Hendrix con la chitarra in fiamme.

Come pensi che il “mito del rock”  possa esistere e resistere in tempi di immagine liquida?

Siamo affascinati dal suono, dalla melodia e spesso anche dalle parole, ma la resistenza che la musica ha  nei ricordi è collegata a un’immagine. Associ subito la copertina di un album alla musica e questo dà ancora più forza al tuo ricordo. La fotografia ti avvince da  subito, più della parola scritta: ci ricordiamo visivamente le icone del rock, che sono diventate tali grazie a fotografie indovinate.

Leggi l’intervista completa nel nuovo numero di Classic Rock Italia! In edicola dal 27 maggio.

Obiettivo rock: un concerto di immagini sarà visitabile il sabato e la domenica dal 2 giugno al 2 luglio 2017, presso il Museo Tornielli di Ameno (NO). L’ingresso è  libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like