«Prog» n. 36 da oggi in tutte le edicole e sul nostro store online!

prog 36

E 36! Il 15 giugno 2015 usciva «Prog» Italia 1, quindi, essendo bimestrale, con il 36 si conclude il nostro sesto anno di vita.

Che dire? Per me è una enorme soddisfazione essere qui a parlarne, quindi ringrazio voi per l’affetto con cui ci seguite e, lasciatemelo fare, la Sprea Editori per avere ancora la voglia di battagliare in edicola con un prodotto atipico come «Prog» Italia

E il mio abbraccio non va solo a Luca Sprea, che tiene saldo il timone dell’azienda, ma a tutti quelli/e che ci sono dentro, in particolare chi lavora più a stretto contatto con la sezione musica, come Alessandro Agnoli e Francesco Coniglio, mio amico di lungo corso. Un caloroso benvenuto va a Fabio Cormio, entrato da poco nella nostra famiglia.

E l’ultimo ringraziamento, solo in ordine di scrittura, va a quelli che con me dividono quotidianamente il lavoro per realizzarla: Paolo Carnelli, Massimiliano D’Affronto, Gianluca Soddu, Diego Coniglio e tutti i nostri collaboratori (sia per il testo che per le fotografie).

Spero che il mio abbraccio sia abbastanza ampio per accogliervi tutti…

In questo numero c’è l’intervista a Red Canzian sui Capsicum Red, il gruppo con cui incise nel 1972 il sinfonico APPUNTI PER UNA IDEA FISSA; annunciata sul numero 35 per un contrattempo  non era stata inserita. Come è successo all’intervista concordata con Andy Latimer dei Camel a marzo: probabilmente per motivi di salute ha preferito declinare l’invito. Pazienza, ci proveremo nuovamente. Ogni tanto capita, anche potendo contare sulla velocità delle nuove tecnologie per la comunicazione, che abbreviano le tempistiche e alleviano la fatica nel realizzarle.

Nel numero 37 ci sarà uno speciale sul 50° anniversario del primo album degli Osanna, L’UOMO, uscito il 10 agosto 1971. Lino Vairetti, instancabile anima del gruppo, in questo momento è al lavoro su diversi fronti: un nuovo album, un libro (firmato da Franco Vassia), il nuovo audio in studio per Osannaples, eccellente docufilm della regista Deborah Farina. Ha da poco inserito l’armonica e la voce nella rivisitazione di Introduzione e L’uomo del Divae Project, ma di questa cosa potete leggere nell’articolo interno. Lino “tiene” 71 anni! E che volete che siano per uno che una straripante vitalità a tutto rock

prog 36

«Prog» Italia 36 è in memoria di Celia Humphrys, cantante dei Trees, band tra folk, prog, rock e psichedelia, che all’inizio degli anni 70 incise due ottimi album (a cui nel numero 33, novembre 2020, avevamo dedicato un articolo di quattro pagine). La sua splendida voce ha smesso di raccontare storie l’11 gennaio 2021.

I ragazzi dei Trees l’hanno salutata con questo comunicato…

A volte può capitare di essere abbastanza fortunati da vivere un breve momento nelle nostre vite in cui sogno e realtà coincidono. Eravamo un’improbabile accolita di anime vagabonde unite fra loro, a cui Celia ha dato voce e ha soffiato dentro vita e luce. Lo spirito di quei sogni vive per sempre ora

Bias, Barry, David

Come sempre abbiamo preparato per voi su Spotify la musica degli artisti presenti in questo numero.

Buon ascolto!

https://open.spotify.com/playlist/64ZNymhU7lsR0tuibMgt2K?si=7c2dfe2b654f4d20&nd=1

Sommario

COVERSTORY: ELP 1971-2021

50 anni di TARKUS

 

EZRA WINSTON 1990-2021

Il ritorno con TERTIUM NON DATUR

 

AGITATION FREE

Il grande rock tedesco

 

RED CANZIAN

Dai Capsicum Red ai Pooh

 

DIVAE PROJECT

STRATOSFERICO

 

TOOL/LATERALUS

20 anni dopo

 

LOGOS

Mille gru di carta

 

URIAH HEEP

Discografia anni 70

 

CAMERON GRAVES

Prog, metal e jazz

 

VERTIGO STORY

Sotto il segno della spirale

 

PETER HAMMILL

Canzoni dal mondo

 

APHRODITE’S CHILD 666

L’album dell’Apocalisse

 

RYLEY WALKER

Prog nell’anima?

 

L’UOVO DI COLOMBO

Fuori dalle solite rotte

 

JONATHAN COE

Sulla via di Hatfield and the North

 

JUMBO

Intervista ad Alvaro Fella

 

BARCLAY JAMES HARVEST

Ieri e oggi

 

BIG BIG TRAIN

Ritorno al passato

 

STEFANO PANUNZI

Il nuovo album

«Prog» n.36 è disponibile in tutte le edicole e sul nostro store online. «Prog» n. 37 sarà disponibile dal 20 luglio 2021.

prog 36
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like