Rock n’ Soul: la spiritualità attraverso 10 artisti rock

rock-n-soul-noemi-racconta-storie-di-musica-e-spiritualita

Una cartolina abbandonata in un cassetto immortala l'espressione seria di George Harrison: sul retro, scritto a mano, Here comes the sun. È con questo ritratto del chitarrista dei Beatles che Noemi Serracini inaugura in Rock’n’soul un suggestivo viaggio tra musica e spiritualità. 

Dall’Hallelujah di Leonard Cohen alla musica come “conforto dello spirito” per Joni Mitchell, passando per Patti Smith, Bob Dylan, Tori Amos, Yusuf / Cat Stevens, Sinéad O’Connor, Nick Cave e PJ Harvey: cosa si cela dietro la ricerca di queste leggende della musica? Come il loro percorso spirituale ha influito sul processo creativo?

Nelle vite di queste dieci star, segnate da traumi, crisi profonde e aspirazioni, l'arte è una possibilità per ricongiungersi con sé stessi, una finestra sulla propria anima. Così la consapevolezza di uno spazio interiore e l'approdo a una dimensione mistica e spirituale si traducono in versi e note. 

Il lavoro in radio e la passione per la musica da un lato, l'interesse per i percorsi interiori dall'altro, costituiscono il connubio felice da cui prende avvio l’indagine di Noemi Serracini sul viscerale legame tra spiritualità e musica. Con una scrittura intensa e coinvolgente, capace di toccare le corde più profonde, Rock’n’soul dipinge i ritratti di grandi songwriter che attraverso la musica cercano il senso profondo dell'esistenza.

Rock’n’Soul: Storie di Musica e spiritualità è uscito il 13 maggio 2021, per Arcana Edizioni, con una prefazione di Massimo Granieri e postfazione di Adriano Ercolani​.

 

L’AUTRICE Noemi Serracini è autrice e conduttrice radiofonica. Collabora con il gruppo RTL 102.5 e conduce il Rock Morning Week End di Radio Freccia. Ha realizzato format radiofonici, scritto e diretto spettacoli teatrali. Da anni pratica la meditazione.

Rock n Soul: storie di musica e di spiritualità
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like