I 10 vinili più venduti della settimana

Moby

Pop, rap, classic rock: sono solo tre dei generi che si intrecciano nella classifica che mostra i gusti musicali più dirompenti nel nostro paese. Scopriamo quali sono i vinili più venduti degli ultimi giorni.

Per stilare questa classifica, ci affidiamo come sempre alla FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana).

1. 17 RE, Liftiba

Direttamente dagli anni Ottanta (per essere precisi, dal 1986) torna alla ribalta il secondo album in studio dei Liftiba. Una curiosità sul disco: la title-track non venne inclusa, ma il testo fu in parte stampato all'interno della copertina dell'album.

Liftiba 17 re

2. NEFFA E I MESSAGGERI DELLA DOPA, Neffa

Il 1996 fu l'anno di debutto di Neffa, a fianco di artisti della scena black e rap in Italia. Tutti lo conoscono come il disco che presentò al mondo Aspettando il sole.

NEFFA e i messaggeri della dopa

3. TEATRO D'IRA - VOL. I, Maneskin

Da quattro settimane in classifica, il secondo album in studio dei Maneskin continua a garantire un successo alla band italiana.

maneskin teatro d'ira album 2021

4. REPRISE, Moby

Il 28 maggio 2021 è uscito REPRISE, una vera e propria occasione per riprendere confidenza con i più grandi successi del musicista americano.

Moby Reprise

5. EVERMORE, Taylor Swift

L'11 dicembre 2020 veniva pubblicato il nono album in studio della cantautrice americana. Il disco è stato accolto con grandi elogi da parte della critica.

evermore taylor swift

6. THE DARK SIDE OF THE MOON, Pink Floyd

Spesso in classifica, gli italiani confermano di amare quello che ormai è un classico indiscutibile della storia della musica.

The Dark Side of the Moon era un'istanza di empatia politica, filosofica e umanitaria che chiedeva disperatamente di venir fuori. - Roger Waters

THE DARK SIDE OF THE MOON, Pink Floyd

7. EXUVIA, Caparezza

Dalla sua uscita è in classifica: l'ottavo album del rapper italiano è un regalo che gli italiani hanno saputo apprezzare.

exuvia caparezza

8. AMERICAN IDIOT, Green Day

Dai primi anni 2000 arriva una ventata statunitense: i Green Day pubblicavano il loro settimo album in studio il 21 settembre 2004.

green day american idiot

9. FINE LINE, Harry Styles

Un must nella classifica dei vinili più venduti: l'ultimo album del cantautore britannico continua a garantirgli un successo duraturo, soprattutto tra i più giovani.

fine line

10. HARRY STYLES, Harry Styles

La classifica della settimana si chiude con l'album di debutto da solista di Harry Styles, anch'esso in classifica da molte settimane nonostante l'uscita nel 2017.

harry styles, harry styles

Se sei appassionato di vinili, non perdere la nostra rivista dedicata. «Vinile» racconta la storia della musica (sopratutto quella italiana) da anni, ed è presto diventato un punto di riferimento per gli appassionati. L'ultimo numero è in edicola e sul nostro store online.

Vinile 29 Sprea Editori
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like