Categories: ArticoliClassic Rock

Robert Plant: il viaggio in Islanda che ispirò “Immigrant Song”

Nel 1970, un tour islandese ispirò una delle canzoni più particolari dei Led Zeppelin, ricca di misticismo, letteratura e mitologia norrena: Immigrant Song, guidata dall'urlo di battaglia di Robert Plant e dal riff indimenticabile di Jimmy Page.

Il 5 settembre 1970 veniva pubblicato come singolo Immigrant Song, brano di apertura di LED ZEPPELIN III firmato Atlantic Records. Un pezzo inusuale, potente e intriso di un reticolo di ispirazioni che trovano la loro fonte in Islanda. Quella "terra del ghiaccio e della neve" che apre il primo verso della canzone, dopo l'urlo ipnotico e bellico che Robert Plant pone in apertura del capolavoro scritto a quattro mani con Jimmy Page. Tutto nacque nell'estate del 1970, più precisamente il 22 giugno, data di esordio di un tour in Islanda, proseguito poi a Bath e in Germania fino al 19 luglio. Un'occasione importante per i Led Zeppelin, portavoci per il Regno Unito in un programma di scambio culturale che doveva essere documentato in origine anche da una troupe cinematografica. 

Nell'arena di Laugardalshöll, a Reykjavík: qui i Led Zeppelin diedero sfogo a un'impetuosa esibizione davanti a circa 5.500 persone. Ma tra storici pezzi sul palco, come Dazed And Confused and Whole Lotta Lovequell'ambiente magico e fiabesco immerso nella natura ispirò Plant per un nuovo pezzo, presentato a Bath in anteprima sei giorni dopo. Si tratta proprio della vulcanica Immigrant Song, rievocata nel nuovo millennio come canzone di punta del film School Of Rock e fortemente voluta dal suo protagonista, Jack Black, che pregò in ginocchio i suoi idoli per averla. 

Il brano propone il punto di vista di un esercito di vichinghi pronti all'esplorazione, alla battaglia e alla conquista. In particolare sembra che il riferimento primo sia l'esploratore islandese Leif Erikson, il primo europeo a sbarcare in America intorno all'anno 1000, secondo le leggende folkloristiche. Fioccano riferimenti al Valhalla, luogo sacro delle anime degli eroi della mitologia norrena e al celebre Martello del dio Thor, il Mjöllnir. Proprio quell' "hammer of gods" citato nel brano, ispirerà Stephen Davis per l'omonima biografia degli Zeppelin. 

Ma oltre alla potenza e all'impetuosa cavalcata dell'eroe, ciò che ha catturato maggiormente l'attenzione di Plant è stata la magia del viaggio, la misteriosa esplorazione di luoghi sconosciuti. Per i Led Zeppelin era infatti la prima volta in Islanda, terra antica, costellata di vulcani e di incontaminate distese di liberi spazi. Per questo, oltre alla tradizione letteraria e al folclore che ispirerà l'heavy metal di stampo epico-mitologico, un simbolo immancabile è Marco Polo, l'esploratore per antonomasia.

I Led Zeppelin resero Immigrant Song la canzone di apertura di tutti i loro concerti dal 1970 al 1972. Il suo lascito è immenso, sia nell'immaginario musicale che in quello cinematografico.

Fummo invitati a suonare per un concerto a Reykjavik, ma il giorno prima del nostro arrivo tutti i dipendenti pubblici scioperarono e lo show rischiò di essere annullato. L'università così preparò una sala da concerto tutta per noi. La risposta dei ragazzi è stata notevole e ci divertimmo moltissimo. "Immigrant Song" parlava di quel viaggio ed era la traccia di apertura di un album che doveva essere molto diverso. - Robert Plant

Francesca Brioschi

Share
Published by
Francesca Brioschi

Recent Posts

La volta in cui The Edge degli U2 ha tirato un pugno a Bono sul palco

Il primo tour americano degli U2, iniziato al The Ritz club di New York nell’inverno…

6 ore ago

3 chitarre per gli Yardbirds

Hanno avuto Eric Clapton. Hanno avuto Jeff Beck. Hanno avuto Jimmy Page. Alla fine degli anni…

15 ore ago

L’intervista agli OLD ROCK CITY ORCHESTRA

Gli Old Rock City Orchestra sono una band di Orvieto che, dopo aver sperimentato diverse…

2 giorni ago

Come gli SKIANTOS misero a ferro e fuoco il rock italiano

Gli SKIANTOS: vitali e furibondi, e Bologna produsse la band più “fuori” del rock italiano.…

2 giorni ago

KORPIKLAANI: Headliner della prima giornata Metal For Emergency 2024 

I KORPIKLAANI, Headliner della prima giornata Metal For Emergency 2024, pubblicheranno il nuovo album sabato 3…

2 giorni ago

Il nuovo tour di DUFF McKAGAN in Europa

Il bassista dei Guns N' Roses, DUFF McKAGAN, ha annunciato un tour in Europa per…

4 giorni ago

This website uses cookies.