Da domani in edicola lo Speciale Fender: 75 anni da leggenda

Uscirà domani in tutte le edicole italiane lo speciale degli autori di Classic Rock Italia dedicato ai 75 anni di Fender! Acquista la tua copia anche sul nostro store online.

Il 75° anniversario di Fender arriva in un periodo di grande fermento nel mondo della chitarra elettrica, riscoperta da molti appassionati durante i lunghi mesi di lockdown. Il momento perfetto quindi per tornare a parlare degli strumenti scaturiti dal genio e dall’intuito di Leo Fender, che hanno cambiato per sempre il suono del rock e del blues. Questo volume dà ampio spazio anche ai grandi guitar hero la cui immagine è legata a doppio filo proprio a icone intramontabili come la Stratocaster, la Telecaster, la Jaguar e il Precision.

Speciale Fender 2021

Dall'editoriale di Fabio Cormio

Nel 2021 Fender compie 75 anni e si presenta alla propria festa di compleanno in gran forma, sulla scia di un 2020 che ha fatto segnare un inatteso record di vendite per il marchio americano (nato a Fullerton, California, ma oggi la sede è a Scottsdale, Arizona), dopo lunghi anni di contrazione per tutti i produttori di strumenti musicali. Molti avevano già intonato il de profundis per la povera vecchia chitarra elettrica abbandonata, troppo analogica per un mondo digitale, troppo complicata da imparare per ragazzi che vanno di fretta, che vogliono tutto e subito. È finita la sua epoca, dicevano.

Poi il lockdown, che nel suo dramma ha avuto il lato positivo di offrirci del tempo: tempo per leggere, per studiare, per esercitarci e riappropriarci del bello. Tempo per ritrovare gesti che avevamo accantonato, togliere la chitarra dalla custodia, guardarla, accordarla, accendere l’amplificatore, lasciar scaldare le valvole, ruotare il potenziometro del volume e sentire nel silenzio quel leggero ronzio che prelude al tocco sulle corde. Sdrang, rieccola quella voce che amavamo. Un ritorno di fiamma che speriamo diventi un incendio, come sta accadendo per il mercato dei dischi in vinile.

Fender

Questo volume parla di uomini, inventori e guitar hero, ma soprattutto parla di oggetti capaci di accendere un’emozione. Perché, con tutto il rispetto per i tanti marchi piccoli e grandi che popolano il mondo della chitarra, una Fender è sempre una Fender: che si tratti di un modello vintage, magari di una preziosa pre-CBS o di un’ambita Custom Shop, di una bella reissue o di un’onesta made in Mexico, scatenerà sempre quell’orgoglio del possesso, quella sensazione di avere sotto le dita qualcosa di unico che fa di noi, sì proprio di noi che stiamo strimpellando in casa o sudando in sala prove, un microscopico ma indispensabile tassello del mosaico del rock.

Lo Speciale «Fender» sarà in edicola dal 24 giugno, ma è già disponibile in tiratura limitata sul nostro store online: acquista la tua copia adesso!

Speciale Fender 2021
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like