Sono 6 le nuove entrate nella classifica settimanale dei vinili più venduti: scopriamoli tutti!
Per stilare questa classifica, ci affidiamo come sempre alla FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana).
1. LIFTIBA 3, Liftiba
Come suggerisce il numero, si tratta del terzo album in studio dei Liftiba. Classe 1988, è l'album che mette il punto sulla Trilogia del Potere (con DESAPARECIDOS del 1985 e 17 RE del 1986).
2. ISTANTANEE E TABÙ, Rino Gaetano
Con questo disco la Sony Music ha celebrato i 40 anni dalla scomparsa di Rino Gaetano il 2 giugno 1981. La collezione è stata pubblicata il 25 giugno in più formati - quadruplo LP nero, doppio LP in pasta colorata, doppio CD.
Per ogni versione cambiano le tracce, fra inediti, tesori nascosi e demo mai pubblicati.
3. TRASLOCANDO, Loredana Bertè
Torniamo negli anni Ottanta - precisamente nel 1982 - con questo disco della Berté, precisamente il settimo. Il 28 giugno è uscito in vinile per Nar International.
4. BEST OF ME, Emma
Emma Marrone ha celebrato così i primi 10 anni della sua carriera da cantante: un nuovo disco con 21 successi.
5. BANZAI, Frah Quintale
BANZAI è un progetto iniziato nel giugno 2020 da Frah Quintale, con il Lato Blu. Il 4 giugno 2021 è uscita la seconda parte del progetto, Lato Arancio.
6. TOTEM, EN?GMA
TOTEM è arrivato alla fine: il viaggio era iniziato a ottobre 2020, ed è continuato con quattro tappe nei mesi successivi.
7. THE DARK SIDE OF THE MOON, Pink Floyd
Torna in classifica dopo una breve scomparsa il classico dei Pink Floyd che con WISH YOU WERE HERE domina saltuariamente le classifiche dei vinili più venduti.
8. IL BALLO DELLA VITA, Maneskin
Torna in voga il primo album dei Maneskin, sull'onda del loro successo internazionale: il disco è stato pubblicato nell'ottobre del 2018 dalla Sony Music e dalla RCA Records.
9. HARRY STYLES, Harry Styles
Era scivolato in 12esima posizione, ma ha già recuperato terreno: si tratta dell'album di debutto di Harry Styles, cantante britannico che ha sfondato con gli One Direction.
10. TEATRO D'IRA - VOL. I, Maneskin
Ecco infine l'ultimo album del gruppo italiano: TEATRO D'IRA è stato pubblicato il 19 marzo 2021.