Quali sono i 6 album di classic rock più venduti di sempre?

Molti sono gli album classic rock dall'eredità immortale, ma solo alcuni hanno conquistato negli anni cifre astronomiche di vendite. Tra volti attesi e grandi esclusi, ecco le stime degli album più venduti.

6. GREATEST HITS VOL. I & II (1985), Billy Joel

La trilogia di Billy Joel sforna i primi due volumi nel 1985, con la raccolta GREATEST HITS - VOLUME I & VOLUME II. Al suo interno esplosivi successi dal 1973 al 1985, tra cui Piano Man, You May Be Right, Honesty e Uptown Girl. Joel porta a casa il suo quarto disco di platino con oltre 23 milioni di copie vendute. Insieme a THE WALL dei Pink Floyd e a LED ZEPPELIN IV è tra i sei dischi con più riconoscimenti.

5. THE DARK SIDE OF THE MOON (1973), Pink Floyd

Di qualunque classifica si parli, il visionario e irraggiungibile diamante dei Pink Floyd si ritaglia una posizione. Nel 2020, Forbes ha confermato la presenza di THE DARK SIDE OF THE MOON per 950 settimane nella Billboard 200, certificando una vendita approssimativa di 15 milioni di copie solo negli Stati Uniti. Nel complesso sono certificate 24 milioni di vendite, che però crescono oltre i 45 milioni nelle rivendicazioni.

pink floyd
4. RUMORS (1977), Fleetwood Mac 

Nel 2020 un video su Tik Tok ha riportato in voga Dreamsuno dei successi più brillanti dei Fleetwood Mac, cullato dalla voce di Stevie Nicks. E anche se i rapporti tra i musicisti del gruppo non erano floridi nel 1977, RUMORS è esploso, attirando un'attenzione tale da vendere 10 milioni di copie a una sola settimana dal suo rilascio. La quota certificata è di 27,9 milioni.

3. BACK IN BLACK (1980), AC/DC

Nello scenario hard rock della vulcanica band australiana si arriva anche a stime di 50 milioni di copie vendute per il loro settimo album, culla dell'immortale Back In Black. Ma il numero di vendite certificato è di circa 29 milioni, anche riflesso dell'omaggio dei fan al cantante Bon Scott, morto cinque mesi prima della pubblicazione e predecessore di Brian Johnson. Nel corso degli anni la title track è diventata una canzone di culto, diffusa in ogni dove. 

2. LED ZEPPELIN IV (1971), Led Zeppelin

Con più di 23 milioni di copie vendute nei soli Stati Uniti, il quarto capolavoro dei Led Zeppelin sfiora la vetta della classifica con circa 29 milioni di vendite certificate in tutto il mondo, anche se si rivendicano 37 milioni. Un numero che premia pienamente la qualità di un album affascinante sin dalla copertina e contornato da un'eterna aura di magnetismo e mistero.

1. THEIR GREATEST HITS (1971-1975), Eagles

Nel 2018, THRILLER (1982) di Michael Jackson è stato spodestato dal primato nella classifica degli album più venduti di sempre. Il suo posto l'ha occupato la celebre GREATEST HITS del 1976 firmata Eagles. Una raccolta portentosa di quattro dischi che quell’anno rimase nella Billboard 200 per 177 settimane, di cui 5 al numero 1. Si tratta del primo album certificato disco di platino dalla Recording Industry Association of America con più di 41,2 milioni di copie vendute certificate, ad oggi ancora in crescita, tanto da oltrepassare i 42 milioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like