Van Der Graaf Generator: in arrivo un cofanetto speciale

van der graaf generator

I Van Der Graaf Generator, alfieri di un prog ipnotico ed esistenziale, hanno in serbo una sorpresa per i fan. Il prossimo settembre, infatti, uscirà un inedito cofanetto di 17 CD e 3 Blu Ray dedicati ai gloriosi anni '70 della band con la Charisma Records. 

And Then There Were Three...direbbero i Genesis. Attualmente, infatti, gli storici Van Der Graaf Generator si riuniscono attorno alla triade di Peter Hammill, Hugh Banton e Guy Evans. Tre firme simboliche del progressive britannico, insieme sin dalla nascita della band, nel 1968. Da lì un primo album l'anno successivo, THE AEROSOL GREY MACHINE, che non destò particolare attenzione, ma creò le basi dell'evocativo e profondo il sound dei VDGG. Al debutto seguì un immediato cambio di rotta, con il passaggio dalla Mercury Records alla Charisma Records, fedele etichetta che li accompagnerà fino alla reunion del 2005. E ancora oggi i VDDG portano alta la loro eredità musicale, con una ricca costellazione di date previste per la primavera del 2022, anche in Italia!

Non solo, ma proprio quel 2020 che ha richiesto lo spostamento dei loro live, ha dato loro anche una biografia a cura di Dan Coffey. Si intitola Van Der Graaf Generator On Track ed è un prodotto di estrema perizia e precisione biografica, che attraversa tutta la produzione discografica della band, oltre agli album solisti di Hammill, sempre legati alla poetica dei VDGG. Una vera e propria immersione storica, che non può non condurci al secondo album del gruppo, che inaugurò la collaborazione con la Charisma Records. Parliamo di THE LAST WE CAN DO IS WAVE TO EACH OTHER (1970), attraversato dalla malinconia struggente di Refugees e dalla sua rara bellezza. Questo è solo uno degli album che compare nello speciale cofanetto in arrivo il 3 settembre 2021Charisma Year Box. Qui troveremo tutti gli album Charisma remasterizzati da master tapes di prima generazione. Un progetto in grande, descritto così da Hammill:

Questa è la documentazione più completa possibile da ottenere di quel periodo emozionante della nostra vita. Abbiamo avuto la fortuna di avere un'enorme libertà dalla Charisma Records per trovare la nostra strada – e un pubblico – fin dall'inizio.

Il cofanetto presenta nella sua totalità 17 CD e 3 Blu Ray, tra cui due CD freschi di un contenuto inedito risalente a un intero concerto di Parigi del 1976. Saranno poi disponibili i quattro album del cuore degli anni Settanta - H TO HE, WHO AM THE ONLY ONE, PAWN HEARTS, GODBLUFF e STILL LIFE - in versione remixata. Ma i VDGG non si ripropongono ai loro fan solo in veste musicale. Ad accompagnare il set, infatti, affiora anche un libro di 68 pagine contentente rare fotografie, per non contare il ricco contenuto in Blu Ray. Questo comprende riprese televisive in alta definizione, come quella del 1970 al programma televisivo tedesco Beat-Club. Per non contare poi le apparizioni sulle televisioni belghe e francesi, quest'ultima in particolare con un live al Bataclan del 1972. 

In aggiunta, sempre in Blu-Ray, anche videoclip promozionali di Wondering Cat's Eyeoltre a un documentario di 20 minuti registrato dalla televisione austriaca nel 1978. In questo modo gli anni Settanta tornano in voga, in quella dimensione nostalgica e sempre viva nell'immaginario rock, che scrive l'epopea gloriosa dei Van Der Graaf Generator, ancora in carreggiata per ricordare il loro lascito artistico. 

È meraviglioso avere l'intera storia di quegli anni raccolta come un set completo; i nuovi mix gettano una luce completamente diversa su molti dei pezzi. Con nostra grande sorpresa, abbiamo avuto una prospettiva di vita successiva al nostro album di reunion e concerti. E come trio di Hugh, Guy e io, stiamo ancora lavorando e suoneremo di nuovo dal vivo non appena le circostanze ce lo consentiranno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like