Queen: ascolta il nuovo singolo di Roger Taylor

Roger-Taylor
Courtesy of © Roger Taylor

In attesa del suo nuovo e sesto album solista, OUTSIDER, in uscita a ottobre, lo storico batterista dei Queen lancia il primo singolo estratto dall'album, accanto alla cantautrice KT Tunstall. Siete curiosi?

Dietro ogni grande band c'è il suo cementario batterista. E la recente scomparsa di Charlie Watts, firma indelebile degli Stones, ci ricorda la preziosa importanza di ogni alfiere dei tamburi, del suo distintivo groove e di come un brillante talento si sedimenti nella memoria storica con eterni capolavori. Basti pensare che al nome di Roger Taylor, storico batterista dei Queen, si associano alcune delle più belle canzoni della band, come A Kind Of Magic Radio Ga Ga. E, se con l'amato gruppo Taylor ha mantenuto una costanza pressoché prolifica negli anni, firmando nel 2018 la colonna sonora del film Bohemian Rhapsodyè dal 2013, con FUN ON EARTH, che il musicista non dà alla luce un album solista. Ma sembra che, pur nella sua cupezza, il lockdown abbia dato nuova linfa creativa a Taylor, autore di un nuovo lavoro, in uscita l'1 Ottobre, OUTSIDER. 

Già tra maggio e giugno l'artista aveva annunciato l'imminente uscita di un nuovo album, confermando titolo e data d'uscita e stimolando l'attenzione e la curiosità dei fan. Un'occasione resa ancora più ghiotta dalla concomitanza con il tour di 14 date che Taylor, accanto ai Queen, intraprenderà nel Regno Unito, aprendo le danze a Newcastle, il 2 ottobre e chiudendole a Londra, il 22. Sia i biglietti del tour che le prevendite dell'album sono stati resi disponibili a giugno, con la possibilità, per chi preordinava l'album, di avere un codice promozionale per l'acquisto in anticipo del biglietto. Un'attenta strategia di marketing, che vuole celebrare il ritorno in grande stile di Taylor. Questo accoglierà nell'album, oltre a storici brani come Isolation Journey's End, anche gli attesi inediti fioriti dal lockdown.

Arriviamo al primo singolo estratto dal disco, We're All Just Trying To Get By, un duetto con la cantautrice KT Tunstall rilasciato recentemente e a 10.485 riproduzioni su Spotify. Per chi non si ricordasse di Kate Victoria Tunstall, in arte KT, evochiamo un iconico album del 2005, EYE TO THE TELESCOPE e due brani impossibili da canticchiare - Suddenly I SeeBlack Horse And The Cherry Tree - che passavano in heavy rotation su MTV, rendendo questa cantante una paladina del pop accanto alla sua immancabile chitarra. Lo stesso Taylor ha affermato che la Tunstall aveva già fatto 15 anni fa quello che oggi sta facendo Ed Sheeran. La cantante, lato suo, ha raccontato l'onore di poter cantare accanto a "uno scrittore così brillante e un eroe musicale". 

La collaborazione che ne è nata, quindi, funziona, e il brano si propone come una dolce sinfonia di voci che porta con sé un messaggio più pesante emotivamente. Il titolo, infatti, con l'espressione "Stiamo tutti solo cercando di cavarcela" allude al difficile anno passato che ci ha messi in ginocchio, con una riflessione positiva e universale che unisce tutti sotto lo stesso presente e verso un più incoraggiante futuro. Lo stesso Taylor non ha mancato di sottolineare la voglia di tornare sui palchi e l'energia che solo il live, coronato dall'anima del suo pubblico, può donare. 

Da un po' di tempo cerchiamo tutti di cavarcela. Ora siamo tornati alle basi, io e alcuni grandi amici musicisti torneremo là fuori per suonare un po' di rock. Ovviamente includeremo alcuni dei classici del catalogo dei Queen e alcuni dei miei primi lavori da solista, e presenteremo anche alcune delle novità. Quindi speriamo che la gente venga ad ascoltarci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like