Le migliori 10 colonne sonore rock

La Settima Arte ha sempre avuto un rapporto molto stretto con la musica e, quando i registi più brillanti hanno dimostrato di avere ottimi gusti musicali, i risultati finali sono stati straordinari. Quando il rock scende in campo, poi, il discorso si sposta su tutto un altro livello.

Il rock è la passione non troppo segreta di moltissimi grandi registi del panorama cinematografico moderno e non solo. Per questo, non è mai davvero sconvolgente sentire alcune hit del genere proposte all'interno di colonne sonore di film o vedere, tra i crediti, i nomi di grandi rockstar. In questa classifica, vogliamo presentarvi alcuni dei film con la miglior colonna sonora rock

The Departed - Il bene e il male

Quando si parla di grandi colonne sonore rock, il primo nome a venire in mente è quello di Martin Scorsese. Il leggendario cineasta, infatti, non ha mai fatto segreto della sua passione per il rock e, inoltre, il connubio tra i suoi film e il genere musicale ha sempre dimostrato di avere una marcia in più. Scorsese ha ispirato moltissimi altri registi ad utilizzare brani rock nelle loro soundtrack. Per The Departed, il cineasta superò se stesso. La soundtrack del film fu scelta insieme al suo collaboratore Robbie Robertson. Il cineasta chiese espressamente una colonna sonora in grado di includere artisti come John Lennon, gli Allman Brothers e, ovviamente i Rolling Stones. Scorsese ha utilizzato brani come Gimme Shelter in diverse occasioni, ma mai bene quanto nel prologo del film.

L'ultimo contratto

A selezionare la soundtrack di questo film action-comedy del 1997, l'iconico Joe Strummer. L'ultimo contratto presenta una selezione di brani mista tra rock, ska, punk e new wave. Accanto a due brani dei Clash presenti in lista, troviamo tracce come Under Pressure e il remix in chiave slow-jam, di Let My Love Open The Door di Pete Townshend.

Il grande Lebowski

Prima del 1998, Joel ed Ethan Coen avevano utilizzato brani famosi raramente per i loro film. Per la pellicola cult Il Grande Lebowski, però, i fratelli decisero di collaborare con T Bone Burnett per la selezione dei brani che, alla fine, risultò superba. Creedence Clearwater Revival, Bob Dylan e la versione flamenco di Hotel California dei Gipsy King sono solo alcuni degli highlight di una delle migliori colonne sonore nella storia del cinema.

Boogie Nights - L'altra Hollywood

Un vero classico nostalgico del cinema ispirato agli anni della disco. Un film del 1997, la cui presenza in questa lista, non è da dare assolutamente per scontato. Sister Christian di Night Ranger, Jessie's Girl di Rick Springfield e Fooled Around and Fell In Love sono alcuni dei brani che ritroviamo nella colonna sonora di Boogie Nights - L'altra Hollywood che, nel cast, vede anche un formidabile Alfred Molina.

Alta Fedeltà

We Are The Champions dei Queen, Crocodile Rock di Elton John e Suspect Device degli Stiff Little Fingers. La colonna sonora di Alta Fedeltà è una vera gemma di selezione musicale. Ben settanta canzoni che hanno fatto la storia del rock e che accompagnano con grande trasporto le scene clue del film.

Goodfellas - Quei Bravi Ragazzi

Martin Scorsese ritorna in classifica con Goodfellas, altra pellicola cult degli anni '90. Come già precedentemente accennato, il legame tra il regista e la musica è talmente forte che, quando decide di utilizzare determinati brani nelle sue opere, lo spettatore non riesce più ad ascoltarli allo stesso modo. In Goodfellas ascoltiamo i Cream con Sunshine Of Your Love, i Crystals con Then He Kissed Me e gli Stones con Monkey Man; brani che, una volta utilizzati in questo film, sono stati irrimediabilmente associati ad esso da appassionati di cinema e non solo.

Rushmore

Altro amante dei Rolling Stones è Wes Anderson che, per Rushmore, non mancò di utilizzare le tracce dell'iconica band inglese. Inizialmente, il regista pensò di utilizzare solo brani dei Kinks per la soundtrack del film, per poi cambiare idea in corso d'opera e raccogliere diverse opere da parte di più artisti. Non solo, il cineasta si assicurò con minuziosità che ogni scena si sposasse bene coi brani selezionati, piuttosto che fare il contrario!

Easy Rider - Libertà e Paura

Quando gli appassionati di cinema pensano ai film che hanno fatto la storia del grande schermo che furono pesantemente influenzati dalla scelta dei brani che avrebbero composto la colonna sonora, gli sovviene spontaneo ricordare opere come A Hard Day's Night, The Graduate e Easy Rider. In questo film, infatti, la soundtrack esercita un ruolo di eccezione, con alcune scene entrate a gamba tesa nell'immaginario collettivo proprio grazie alle canzoni con cui sono state accompagnate, tra cui spiccano artisti come gli Steppenwolf e la Jimi Hendrix Experience.

Dazed And Confused - La Vita è un Sogno

Una vera e propria lettera d'amore agli anni '70. Ecco cos'è e come si presenta agli occhi dello spettatore il tributo di Richard Linklater ad un periodo storico particolarmente fervente per la musica. Piuttosto che inserire un mucchio di canzoni provenienti dagli anni '70 per creare una soundtrack in linea con il contesto, il regista ha voluto far respirare nuova vita a brani già iconici, inserendoli accuratamente in sequenze che ne rispecchiassero l'essenza. Con questa premessa nacque la colonna sonora del film del 1993 che include brani come Sweet Emotion degli Aerosmith e School's Out di Alice Cooper.

Quasi Famosi

Caratterizzata in senso profondamente autobiografico, Quasi Famosi è una pellicola del 2000 scritta e diretta da Cameron Crowe. Il film si incentra sulla storia di William Miller, un intraprendente e precoce giornalista musicale che, a soli 15 anni, decide di seguire una band in tour per conto di Rolling Stone. I riferimenti a quel periodo si rifanno, a parte che per il contesto, principalmente alla musica, accuratamente selezionata da Crowe stesso. La soundtrack si compone di 50 brani che brillano di luce propria all'interno della pellicola. Tra gli artisti che spiccano nella colonna sonora di Quasi Famosi vediamo gli Who, Cat Stevens, Elton John e i Led Zeppelin.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like