Categories: Classic RockNews

LEGO annuncia il set Ideas “Fender Stratocaster” dedicato alla chitarra elettrica

Due icone culturali evergreen hanno unito le forze per un nuovo oggetto di memorabilia che farà gola a moltissimi collezionisti ed appassionati di musica: il set LEGO Ideas dedicato alla Fender Stratocaster.

L'hanno annunciato pochissimo tempo fa, in LEGO, l'arrivo del nuovo set Ideas dedicato all'iconica chitarra elettrica Fender Stratocaster. Ideato da Tomas Letenay, fan designer di LEGO Ideas, il set riporta la visione di LEGO della chitarra elettrica più amata dalle grandi rockstar che hanno fatto la storia della musica e dai giovani emergenti che, a tutt'oggi, vogliono ripercorrere le loro orme nel segno della musica. Dettagliatamente riprodotta coi celebri mattoncini, la chitarra è una riproduzione fedele in chiave LEGO della Stratocaster: strumento che, attraversando le epoche, è stato in grado di mettere d'accordo i fan del rock classico, della musica indie, del blues e non solo. Disponibile all'acquisto in versione rossa e nera, la Fender Stratocaster di LEGO Ideas si ispira liberamente ad un modello vintage degli anni '70.

Il nuovo set LEGO Fender nel dettaglio

Come detto, il nuovo set LEGO Ideas Fender Stratocaster riproduce i dettagli della chitarra in maniera decisamente minuziosa. Potremo costruire la sei corde così come un vero modello di chitarra. Composta da sei meccaniche, una leva per il tremolo in rilievo e, in più, saranno inclusi nel set un espositore pieghevole, un pedale footswitch ed un amplificatore stile Blackface ad accompagnare la chitarra. Piccola chicca di quest'ultimo accessorio è la possibilità di smontare i coperchi anteriore e posteriore per mostrare il codice all'interno dell'altoparlante, il cablaggio e i vari dettagli come le valvole, l'altoparlante e la scheda madre.

Leteneay che ha ideato il set, aveva iscritto il progetto al concorso LEGO Ideas Music To Our Ears. Il comitato del Gruppo ha amato tanto la sua creazione da metterla in produzione su grande scala come un vero set. Riguardo il progetto, Tomas si è così espresso: "Suonavo la chitarra elettrica da adolescente e ho sempre sognato di possedere una Fender Stratocaster, ma non potevo permettermela. Il concorso LEGO Ideas mi ha dato la possibilità di ricrearla in mattoncini LEGO. La Stratocaster è stata la mia porta d'accesso alla musica e, per questo, sono entusiasta di vedere il mio progetto realizzato con il supporto del Gruppo LEGO. Spero che anche altri fan della chitarra avranno modo di divertirsi costruendola proprio come ho fatto io!". Scegliere la Fender Stratocaster non è stato un caso in LEGO che sa bene quanto lo strumento sia stato importante per la storia della musica e, quanti fan dei mattoncini siano, in vero, anche appassionati di chitarra.

Claudio Pezzella

Share
Published by
Claudio Pezzella

Recent Posts

L’intervista a Fabrizio De André mai pubblicata | VINILE

Roberto Manfredi ha tirato fuori dal suo archivio una lunga intervista a Fabrizio De André…

5 ore ago

King Crimson: com’è nata la cover di IN THE COURT OF THE CRIMSON KING

Ci sono alcune art cover che non solo hanno scritto la storia, ma ne hanno…

1 giorno ago

Ian Anderson: “Ecco perché il Punk non ha ucciso il Prog”

Ian Anderson ha una teoria particolare per la quale il rock progressivo e i Jethro…

2 giorni ago

God save the QUEEN: la tribute band argentina arriva a Milano!

Il tributo argentino di una delle band di rock più famose al mondo è semplicemente…

2 giorni ago

THE WITCHES SEED: l’opera rock di STEWART COPELAND a Milano!

La spettacolare e immersiva opera Rock di STEWART COPELAND, con IRENE GRANDI e alcuni brani…

3 giorni ago

10 segreti di Freddie Mercury | CLASSIC ROCK

Freddie Mercury era una persona meravigliosa che ha lasciato un segno in chiunque incontrasse. Ecco…

4 giorni ago

This website uses cookies.